Il documentario di ARTE.it alla Fondazione Magnani Rocca

Formidabile .. Magnani Rocca !

Tre donne, Frame da Formidabile Boccioni | © ARTE.it
 

Ufficio stampa

08/09/2023

Parma - La Fondazione Magnani-Rocca dal 9 settembre al 10 dicembre 2023 nella sede di Mamiano di Traversetolo presso Parma dedica a Umberto Boccioni una grande mostra dal titolo BOCCIONI. PRIMA DEL FUTURISMO - a cura di Virginia Baradel, Niccolò D’Agati, Francesco Parisi, Stefano Roffi - composta da quasi duecento opere, tra cui spiccano alcuni capolavori assoluti dell’artista.

In questa occasione e nel contesto dell'esposizione arriva a Parma anche il documentario FORMIDABILE BOCCIONI un film di Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà, prodotto da ARTE.it Originals in collaborazione con RAI Cultura. Il documentario è una delle opere selezionate nella mostra e sarà proiettato a rotazione in una videoroom per il pubblico che visiterà l'esposizione.

La mostra alla Fondazione Magnani Rocca è suddivisa dunque in tre sezioni geografiche legate alle tre città che hanno rappresentato punti di riferimento formativi per l’artista: Roma, Venezia e Milano, curate rispettivamente da Francesco Parisi, Virginia Baradel e Niccolò D’Agati. Una speciale attenzione è dedicata ai lavori a tempera per finalità commerciali e alle illustrazioni, presentati nella quasi totalità, che permettono di rilevare l’importanza di questa produzione nell’ambito di una sperimentazione che va dalle primissime prove romane sino agli esiti più compiuti e artisticamente complessi degli anni milanesi. Lo studio delle fonti, a iniziare dai diari e dalla corrispondenza di Boccioni entro il 1910, e le recenti e approfondite indagini hanno portato nuovi elementi utili alla conoscenza di questa fase della sua attività. L’obiettivo, diversamente da quanto spesso accade nelle rassegne dedicate alla parabola Divisionismo-Futurismo, è quello di seguire la formazione boccioniana al di fuori di una logica deterministica legata all’approdo al futurismo, ma di cogliere la definizione di un linguaggio e di una posizione estetica in rapporto alle coeve ricerche che si strutturavano e che caratterizzavano i contesti coi quali l’artista entrò in contatto.

A documentare questo percorso sono esposte alcune delle opere a olio su tela più note della prima produzione dell’artista, come Campagna romana del 1903 (MASI, Lugano), Ritratto della sorella del 1904 (collezione privata, in deposito presso Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Venezia), Ritratto della signora Virginia del 1905 (Museo del Novecento, Milano), Ritratto del dottor Achille Tian del 1907 (Fondazione Cariverona), La madre del 1907 (collezione privata), Autoritratto del 1908 (Pinacoteca di Brera, Milano), Il romanzo della cucitrice del 1908 (Collezione Barilla di Arte Moderna), Controluce del 1909 (Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto), Ritratto di gentiluomo del 1909 (collezione privata), Contadino al lavoro del 1909 (Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma), Ritratto di Fiammetta Sarfatti del 1911 (collezione privata) nonché tempere, incisioni, disegni.

L’accostamento di volta in volta alle opere di artisti come Giovanni Segantini, Giacomo Balla, Gino Severini, Roberto Basilici, Gaetano Previati, Mario Sironi, Carlo Carrà, Giovanni Sottocornola, spiega e illustra le ascendenze e i rapporti visuali e culturali che costruirono e definirono la personalità artistica di Boccioni.

FORMIDABILE BOCCIONI è un film scritto e prodotto da Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà, regia di Franco Rado, fotografia di Angelo Cricchi, art direction di Laura Bellucci, musiche originali di Fabrizio Campanelli con i contributi di Roberto Piana, Antonio Pompa-Baldi e Oginoknaus (Corrado Bellucci, Francesco Landi e Giorgio Oroni) Prodotto da ARTE.it in collaborazione con RAI Cultura e ITsART il documentario è stato trasmesso per la prima volta in Italia a marzo 2023 su RAI 5 nel programma Art Night di Silvia De Felice.

La distribuzione del documentario di ARTE.it è stata accompagnata da un importante programma di proiezioni pubbliche che hanno visto coinvolte le più importanti istituzioni culturali e museali italiane ed europee che hanno opere di Umberto Boccioni nelle loro collezioni: Museo del Novecento (Milano, 2 marzo 2023), Mart (Rovereto, 5 marzo 2023), Museo Ca' Pesaro e Collezione Peggy Guggenheim (Venezia, 10 maggio 2023), MAXXI (Roma, 7 giugno 2023), Estorick Collection (Londra, 19 giugno 2023).

Dopo la pausa estiva con il debutto a Parma alla Fondazione Magnani Rocca, FORMIDABILE BOCCIONI ricomincia anche il suo tour museale. Prossimo appuntamento il 28 settembre a Lugano, in Svizzera dove il documenario sarà proiettato al LAC in un appuntamento organizzato da ARTE.it in collaborazione con il MASI e l'emittente televisiva pubblica della Svizzera Italiana RSI.

Vedi anche:
• BOCCIONI. PRIMA DEL FUTURISMO
• Umberto Boccioni prima del Futurismo. Presto una mostra alla Magnani Rocca
• In viaggio con Boccioni: i capolavori da ammirare nel mondo
• I capolavori di Boccioni da vedere in Italia

COMMENTI