Dal 24 settembre 2016 al 6 gennaio 2017 agli Ex Seccatoi del Tabacco

Alberto Burri: il cerchio si chiude a Città di Castello

Alberto Burri: Rosso Plastica M3, 1961 Plastica, combustione su tela cm. 121,5x182,5. Città di Castello, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri
 

L. Sanfelice

19/08/2016

Perugia - Le trionfali celebrazioni del centenario della nascita di Alberto Burrihanno trovato il loro culmine nell'antologica retrospettiva Alberto Burri: The Trauma of Painting al Guggenheim di New York ma per chiudere il cerchio bisognerà recarsi a Città di Castello, sua casa natale, dove dal 24 settembre 2016 al 6 gennaio 2017 sarà in programma la mostra Alberto Burri: lo Spazio di Materia - tra Europa e U.S.A..

Gli Ex Seccatoi del Tabacco ospiteranno infatti un'ampia indagine sulle tendenze dell'arte nel secondo dopoguerra collegate alla ricerca materica di Burri per temi e influenze.

Accanto ad un nucleo di una ventina di opere di Burri - muffe, sacchi, legni, combustioni, dai, cellotex - al pubblico saranno presentati i lavori di maestri del XX e del XXI secolo come Dubuffet, Pollock, De Kooning, Calder, Rauschenberg, Twombly, Johns, Fontana, Manzoni, Rotella, Pistoletto, Christo, LeWitt e Mirò.

Il percorso accoglierà anche una collezione di fotografie e documenti del periodo compreso tra il 1947 e il 1989 che agevoleranno la contestualizzazione storica e culturale delle opere esposte.


Consulta anche:
Burri alla conquista dell'America
Burri pigliatutto 
La rinascita del Teatro Burri 
FOTO: I Cento Anni di Alberto Burri
FOTO: Il Centenario di Alberto Burri tra l'Italia e New York

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >