Presentazione dell’opera restaurata: "Nudo femminile di schiena" di Pierre Subleyras

06/03/2012

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1389393718.html


Roma, 7 marzo 2012 – Torna alla sua originale collocazione il dipinto Nudo Femminile di schiena di Pierre Subleyras, restaurato grazie alle donazioni raccolte dalla Fondazione CittàItalia. Oggi, dopo poco più di quattro mesi dall’inizio dei lavori di restauro, possiamo ammirare la presiosa tela nel suo ritrovato splendore, presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini. Il restauro, condotto sotto la supervisione della Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma, nella persona della Sovrintendente Rossella Vodret e del Direttore della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, Anna Lo Bianco, è stato realizzato dallo Studio di Conservazione e Restauro di Valeria Merlini e Daniela Storti.
L’intervento è stato reso possibile anche grazie alla disponibilità e al contributo di alcuni antiquari romani: Alessandra Di Castro, Francesca Antonacci, Alfredo Pallesi, alla Galleria Goffi Carboni Antiquariato, alla Fabbrini Arte srl, alla Galleria Carlo Virgilio & C. srl.

“E’ un segnale importante – dichiara Alain Elkann, Presidente della Fondazione CittàItalia – perchè dimostra, nonostante i tempi difficili, che grazie alla partecipazione di tutti si possono salvaguardare le bellezze dell’Italia. Un gesto nobile e positivo come quello degli antiquari romani è la prova che gli italiani sono pronti a ritrovare l’orgoglio e la responsabilità per quanto la storia ci ha consegnato, contribuendo così anche allo sviluppo economico e alla crescita civile e sociale dell’Italia. Il micromecenatismo è fondamentale per salvare le opere d’arte a rischio. Noi tutti speriamo che esperienze virtuose come quella che raccontiamo oggi, possano stimolare molti altri gesti di generosità” .

LEGGI TUTTO >