Proiezioni al MAXXI, alla Estorick Collection e in concorso all'Asolo Art Film Festival

Cinque nuovi appuntamenti per FORMIDABILE BOCCIONI

Frame da Formidabile Boccioni | © ARTE.it
 

Ufficio Stampa

18/05/2023

Roma - Dopo Milano, Rovereto e Venezia il futurismo di Umberto Boccioni continua il suo tour con nuove tappe in Italia e all’estero.

Il primo appuntamento è a Roma con la partecipazione di FORMIDABILE BOCCIONI alla rassegna Ritratti sul grande schermo organizzata dalla Fondazione MAXXI in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma e dedicata a personaggi visionari che, in epoche diverse, hanno cambiato il nostro sguardo sull’arte, sulla vita, sulla città, sul mondo in cui viviamo: Piero Bottoni, Nan Goldin, Franco Grillini, Frank O. Gehry e Umberto Boccioni. L’appuntamento romano è particolarmente significativo anche per il ruolo cruciale che il Museo nazionale delle arti del XXI secolo ha avuto in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma nella riapertura al pubblico di Casa Balla, la straordinaria casa d’artista del maestro di Boccioni Giacomo Balla in Via Oslavia a Roma.

La proiezione del documentario prodotto da ARTE.it Originals in collaborazione con RAI Cultura avrà luogo mercoledì 7 Giugno 2023 alle ore 19.00 all’Auditorium del MAXXI e sarà accompagnata da una breve introduzione da parte di Piero Corsini, responsabile del canale RAI 5 della Direzione RAI Cultura che assieme all’autore Piero Muscarà presenteranno FORMIDABILE BOCCIONI al pubblico presente in sala. Per accedere alla proiezione è previsto un biglietto di ingresso di 5 €. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti: https://www.maxxi.art/events/ritratti-sul-grande-schermo-formidabile-boccioni/

A seguire, da giovedi 8 a domenica 25 giugno 2023 ARTE.it Originals presenterà i documentari FORMIDABILE BOCCIONI e BALLA. Il Signore della Luce (2021) presso la videogallery del MAXXI, una sala che il museo romano dedica alla valorizzazione del linguaggio video ad accesso sempre gratuito per tutti i visitatori (il programma delle proiezioni si svolge a ciclo continuo negli orari di apertura del museo, 11 - 19). Per maggiori informazioni: https://www.maxxi.art/events/giacomo-balla-e-umberto-boccioni/

Lunedì 19 giugno alle ore 18 FORMIDABILE BOCCIONI verrà proiettato in anteprima in lingua inglese a Londra in occasione di una una serata futurista organizzata in collaborazione con la Estorick Collection presso la sede del museo a Canonbury Square nel quartiere di Islington.

La Estorick è una collezione tra le più importanti al mondo dedicata al futurismo che raccoglie opere dei più importanti protagonisti dell’avanguardia artistica fondata da Filippo Tommaso Marinetti tra cui quelle di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Gino Severini, Luigi Russolo, Ardengo Soffici e Mario Sironi.

La serata sarà introdotta dalla direttrice della Estorick Collection Roberta Cremoncini che presenterà il documentario al pubblico assieme all’autore Piero Muscarà. Per accedere alla proiezione è previsto un biglietto di ingresso di £ 10. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti: https://estorick-collection.arttickets.org.uk/?t=1683885650728

Gli appuntamenti proseguono anche nella cornice di due importanti festival, entrambi dedicati ad esplorare il tema del cinema e del documentario in relazione al mondo dell’arte e della cultura.

FORMIDABILE BOCCIONI è stato nominato in concorso al Asolo Art Film Festival che quest’anno giunge alla sua quarantesima edizione e che si svolgerà dal 14 al 20 giugno 2023 nel borgo veneto che diede i natali ad Eleonora Duse. Il documentario sarà proiettato venerdì 16 giugno alle 16.20 al Teatro Duse in Via Regina Cornaro, 3. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti: https://asoloartfilmfestival.com/

Inoltre il film è stato selezionato per la decima edizione del Fine Arts Film Festival che si terrà a partire dal 10 giugno 2023 al Beyond Baroque Literary Art Center di Venice, California. Le date della proiezione non sono ancora state comunicate dagli organizzatori.

FORMIDABILE BOCCIONI, completato nell’ottobre del 2022 e frutto di un lungo lavoro di ricerca dei due autori Zamparutti e Muscarà con il supporto alla regia di Franco Rado, la fotografia di Angelo Cricchi, l’art direction di Laura Bellucci e le musiche originali di Fabrizio Campanelli con i contributi di Roberto Piana, Antonio Pompa-Baldi e Oginoknaus (Corrado Bellucci, Francesco Landi e Giorgio Oroni), raccoglie le voci e le testimonianze di innumerevoli esperti quali lo scrittore e biografo di Boccioni Gino Agnese, il direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne, lo storico, saggista e presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, della scrittrice Marella Caracciolo Chia e autrice del libro Una parentesi luminosa dedicato alla storia d’amore tra Umberto Boccioni e la principessa Vittoria Colonna, degli storici dell’arte Ester Coen e Niccolò D’Agati, dell’erede della Collezione Mattioli (oggi giunta al Museo del Novecento) Giacomo Rossi, della direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia Karole P. B. Vail e la partecipazione straordinaria di Romana Severini figlia dell’inseparabile amico di Umberto Boccioni e grande artista italiano Gino Severini.


SAVE THE DATE

Mercoledì 7 giugno 2023, ore 19.00
Anteprima ROMA - FORMIDABILE BOCCIONI
Auditorium MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni 4a - 00196 Roma
per informazioni: https://www.maxxi.art/ - Tel +39.041041

Giovedì 8 - Domenica 25 giugno 2023, dalle 11 alle 19
FORMIDABILE BOCCIONI e BALLA. IL SIGNORE DELLA LUCE
Videogallery MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni 4a, 00196 Roma
per informazioni: https://www.maxxi.art/ - Tel +39.041041

Venerdì 16 giugno 2023, ore 16.20
In concorso all’ASOLO ART FILM FESTIVAL
Teatro Duse, Via Regina Cornaro 3, 31011Asolo (TV)
Per informazioni: https://asoloartfilmfestival.com/ - Tel. +39.041.5951918

Lunedì 19 giugno 2023, ore 18.30
Anteprima LONDRA - FORMIDABLE BOCCIONI (English edition)
Estorick Collection, 39a Canonbury Square, London N1 2AN, (Tube station: Highbury & Islington)
Per informazioni: https://www.estorickcollection.com | +44 20 7704 9522

Dal 10 al 19 giugno 2023, TBC
Anteprima LOS ANGELES - FORMIDABILE BOCCIONI (English edition)
Fine Arts Film Festival, Beyond Baroque Literary Art Center, Venice California
Per informazioni: https://www.veniceica.org/fineartsfilmfestival •••               
Ufficio Stampa:
Laura Bellucci
laura@arte.it
Tel. +39 06 9933 6514

COMMENTI