Quattro appuntamenti per scoprire Umberto Boccioni

FORMIDABILE BOCCIONI pronto per il grande pubblico

 

Ufficio stampa

27/02/2023

Roma - In occasione del 140° anniversario della nascita di Umberto Boccioni, ARTE.it vi invita a scoprire il grande artista futurista italiano in quattro appuntamenti assieme al Museo del Novecento, alla Cineteca di Milano, al Mart di Rovereto, alla Casa del Cinema di Venezia, al Museo Ca’ Pesaro, alla Collezione Peggy Guggenheim e a RAI Cultura (Art Night - RAI 5).

La prima iniziativa avrà luogo a Milano, capitale italiana dell’avanguardia artistica ispirata da Filippo Tommaso Marinetti, giovedì 2 marzo alle ore 21 al Cinema Arlecchino dove andrà in scena una vera e propria serata di cinema futurista organizzata dal Museo del Novecento e dalla Cineteca di Milano con ARTE.it e RAI Cultura.

Il programma prevede la proiezione della preziosa e unica pellicola futurista sopravvissuta ai giorni nostri e la cui copia digitalizzata è conservata negli archivi della Cineteca di Milano. Si tratta di Thaïs il film muto diretto nel 1917 da Anton Giulio Bragaglia e Riccardo Cassano nella singola versione ad oggi conosciuta di 33 minuti. Un frammento dunque incompleto, ma straordinaria testimonianza della trasposizione che Bragaglia volle fare delle idee del movimento futurista nella nuovissima arte - il cinema - la sola che poteva catturare la complessità del movimento ed il ritmo della realtà delle macchine dei tempi moderni che i futuristi esaltavano. La proiezione del film verrà completata, come era d’uso ai tempi del cinema muto, dall’accompagnamento musicale dal vivo del pianista Antonio Zambrini.

Dopo Thaïs la serata proseguirà con la proiezione in anteprima sul grande schermo del film FORMIDABILE BOCCIONI di Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà, un documentario che ripercorre la vita e l’arte del primo attore del Futurismo, Umberto Boccioni. Diretto da Franco Rado, con la fotografia di Angelo Cricchi, l’art direction di Laura Bellucci e le musiche originali di Fabrizio Campanelli con i contributi di Roberto Piana, Antonio Pompa-Baldi e Oginoknaus (Corrado Bellucci, Francesco Landi e Giorgio Oroni), FORMIDABILE BOCCIONI , è un film prodotto da ARTE.it Originals in collaborazione con RAI Cultura e ITsART. Il secondo titolo realizzato dalla società con sede a Roma dopo il documentario del 2021 BALLA. Il Signore della Luce dedicato al maestro di Boccioni, Giacomo Balla.

FORMIDABILE BOCCIONI, completato nell’ottobre del 2022 e frutto di un lungo lavoro di ricerca dei due autori, raccoglie le voci e le testimonianze di innumerevoli esperti quali lo scrittore e biografo di Boccioni Gino Agnese, il direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne, lo storico, saggista e presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, della scrittrice Marella Caracciolo Chia e autrice del libro Una parentesi luminosa dedicato alla storia d’amore tra Umberto Boccioni e la principessa Vittoria Colonna, degli storici dell’arte Ester Coen e Niccolò D’Agati, dell’erede della Collezione Mattioli (oggi giunta al Museo del Novecento) Giacomo Rossi, della direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia Karole Vail e la partecipazione straordinaria di Romana Severini figlia dell’inseparabile amico di Umberto Boccioni e grande artista italiano Gino Severini.

La proiezione sarà introdotta da una breve presentazione guidata dalla curatrice del Museo del Novecento Danka Giacon che parlerà dei temi del film assieme all’autrice Eleonora Zamparutti e a Silvia De Felice capo progetto arte di RAI Cultura che ha sostenuto e co-finanziato il documentario pre acquistando i diritti televisivi in chiaro per l’Italia del documentario.

Domenica 5 marzo 2023, in occasione dell’ultimo open day museale di questo inverno, FORMIDABILE BOCCIONI andrà poi in Trentino, ospite del Mart di Rovereto con una proiezione speciale alle ore 11 che sarà introdotta e presentata dal direttore della Casa futurista Depero Federico Zanoner e alla presenza dei due autori.

Mercoledì 29 marzo 2023 in prima serata alle 21 FORMIDABILE BOCCIONI andrà in onda in chiaro su tutto il territorio italiano sul canale RAI 5 nel consueto appuntamento con l’arte e la cultura del programma di punta della rete Art Night di Silvia De Felice, Emanuela Avallone, Massimo Favia, Alessandro Rossi e per la regia di Andrea Montemaggiori.

Il viaggio italiano di FORMIDABILE BOCCIONI si concluderà infine a Venezia, lì dove sì svolse una delle più straordinarie e plateali gesta dei futuristi guidati da Marinetti con il lancio dalla Torre dell’Orologio del famoso manifesto Contro Venezia Passatista e la prima mostra personale a Ca’ Pesaro di un giovane Umberto Boccioni ancora in transizione verso la nuova forma di espressione artistica che andava proclamando.

Mercoledì 10 maggio 2023 verranno organizzate due proiezioni - la prima nella versione italiana, la seconda nella versione in lingua inglese - alle ore 16 e alle ore 20 alla Casa del Cinema di Venezia assieme ai due istituzioni museali che conservano in città le opere dell’artista italiano scomparso nel 1916.

Il museo di Ca’ Pesaro, parte della Fondazione Musei Civici di Venezia, che ha nella sua collezione due importanti dipinti pre-futuristi e la Collezione Peggy Guggenheim che espone l’unica scultura polimaterica sopravvissuta di Boccioni, Dinamismo di un cavallo in corsa + case, acquistata personalmente nel dopoguerra da un’altra grande innovatrice del XX secolo, Peggy Guggenheim, che ebbe il coraggio di andare controcorrente quando in Italia il futurismo era ancora considerato un’arte troppo vicina al ventennio per essere ritenuta accettabile.

La proiezione veneziana sarà introdotta dalla curatrice di Ca’ Pesaro Elisabetta Barisoni e dalla direttrice della PGC Karole Vail, assieme agli autori del documentario.


TITOLO: FORMIDABILE BOCCIONI
DURATA: 54’
LINGUA: Italiano, Inglese, Francese
FORMATO: 4K / FULL HD
ANNO: © 2022
ARTE.it Originals in collaborazione con ITsART e Rai Cultura
un film di Eleonora ZAMPARUTTI & Piero MUSCARÀ
regia e montaggio Franco RADO
soggetto Eleonora ZAMPARUTTI & Piero MUSCARÀ
trattamento e interviste Eleonora ZAMPARUTTI
direttore della fotografia Angelo CRICCHI
art direction Laura BELLUCCI
musiche Fabrizio CAMPANELLI
produzione esecutiva Piero MUSCARÀ
distribuzione internazionale: NEXO Digital

Con: Gino AGNESE, James BRADBURNE, Giordano BRUNO GUERRI, Marella CARACCIOLO CHIA, Ester COEN, Floriane DAUBERVILLE, Niccolò D’AGATI, Danka GIACON, Giacomo ROSSI, Karole VAIL e la partecipazione straordinaria di Romana SEVERINI

SAVE THE DATE

MILANO - Giovedì 2 Marzo 2023, ore 21 - Cinema Arlecchino, Via S. Pietro All'Orto, 9
per informazioni : www.cinetecamilano.it - Tel. +39.02.87242114

ROVERETO (TN) - Domenica 5 Marzo 2023, ore 11 - MART, Corso Bettini, 43
per informazioni : www.mart.tn.it - Tel. +39.0464.438887

IN TUTTA ITALIA - Mercoledì 29 Marzo 2023, ore 21 - ART NIGHT, RAI 5 (canale 23 del digitale terrestre, canale 13 di TvSat, canale 5023 di SKY)
per informazioni: www.facebook.com/raicinque/

VENEZIA - Mercoledì 10 Maggio 2023, ore 16 e ore 20 - Casa del Cinema, Salizada San Stae, 1990
per informazioni: www.comune.venezia.it/content/casa-cinema - Tel +39.041041

Ufficio Stampa:
Laura Bellucci
laura@arte.it
Tel. +39.06.99336514

COMMENTI