Finanziare la street art

Hitnes cerca mecenati per spiccare il volo

Hitnes, Anatra Mandarina
 

Ludovica Sanfelice

23/03/2015

Roma - Per il suo prossimo progetto, “The Image Hunter”, Hitnes, giovane graffitaro e pittore, esponente di spicco della scena artistica urbana capitolina, individua come fonte di ispirazione l’opera dell’illustratore e ornitologo, John James Audubon, entrato nella storia grazie a “The Birds of America”, monumentale catalogazione di mille specie di uccelli americani corredata da una minuziosa raccolta di illustrazioni scientifiche.

Seguendo le orme dell'esploratore, Hitnes, che tra le imprese più recenti annovera l’esplosione di piumaggi colorati dipinta sulle facciate di alcuni palazzi nel polittico realizzato per SanBa, attraverserà l’America nel corso dell’estate e ripercorrendo la via già battuta da Audubon nel 1830 andrà in cerca degli stessi volatili per osservarli da vicino e registrare le loro condizioni di vita attuale.

Armato di colori, matite e fogli, l’artista prenderà nota di ogni dettaglio, e partendo dai disegni e dagli acquerelli che produrrà nel viaggio realizzerà una serie di murales in città come Charleston (South Carolina) e Baton Rouge (Louisiana). L’intero viaggio verrà documentato e diventerà un film.

Sempre seguendo l’esempio di Audubon, che finanziò la pubblicazione del suo libro attraverso la vendita di sottoscrizioni e dipinti ai suoi sostenitori, Hitnes cercherà di raccimolare il budget necessario per l’impresa attraverso una serie di appuntamenti che cominceranno il 10 e l'11 aprile dalla mostra-lampo “Voliera”. Due giorni in cui il pubblico potrà scoprire e acquistare studi d’archivio e nuove opere nella Sala Margana (Piazza MArgana, 41, Roma), contribuendo a finanziare la spedizione.


Consulta anche:
SanBa e l'arte partecipata della periferia 


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE