La Città Eterna intende creare il più grande parco archeologico del pianeta

I Fori Imperiali aperti anche di notte

Fori Imperiali di notte
 

La redazione

16/08/2013

Roma - “La pedonalizzazione dei Fori Imperiali è il primo passo. Vogliamo creare il più grande parco archeologico del pianeta” - Queste le parole del vicesindaco di Roma, Luigi Nieri, che  ha confermato l'intenzione di aprire il sito anche di notte.
“Vorremmo che ai romani arrivasse un concetto: i Fori sono vostri – continua Nieri - Serve un piano studiato per l'illuminazione. Uno dei nostri obiettivi è quello di aprirli per le visite notturne. Si tratta di un luogo magico che ha delle potenzialità turistiche molto forti''.

Il vicesindaco rimane lungimirante, annunciando già i piani per la prossima estate: “ Penso a una grande Estate Romana e i Fori imperiali saranno il luogo di spettacoli e iniziative. Il tutto nel rispetto dell'area archeologica”.

La trasformazione dell'area di certo non sarà una passeggiata: “Dei disagi ci saranno, ma cercheremo di alleviarli – conclude Nieri - E mi piacerebbe che ci siano agevolazioni per alcune fasce sociali. Lo dico anche ai commercianti: chi ha le attività lì intorno, sarà favorito”.

COMMENTI