Il libro di Gabriele Basilico alla Quadriennale di Roma

Padiglioni e Giardini della Biennale di Venezia
 

L.S.

09/07/2013

Roma - Martedì 9 luglio alle ore 21:00 la Quadriennale di Roma presenta l’ultima fatica del fotografo Gabriele Basilico, nell’ambito della tavola rotonda “Attorno al Palazzo Enciclopedico: un dibattito sulla Biennale Arte 2013”. L’incontro, aperto al pubblico, prevede l’intervento di Cecilia Canziani, Stefano Chiodi, Elena Del Drago, Luca Lo Pinto, Bartolomeo Pietromarchi, Alfredo Pirri, Paola Ugolini e sarà moderato da Ludovico Pratesi.

Il volume di Basilico, “Padiglioni e Giardini della Biennale di Venezia”, pubblicato da Contrasto e curato da Adele Re Rebaudengo, raccoglie le immagini dei progetti dei più importanti architetti del XX secolo che nel corso dell’incontro verranno mostrate e commentate dal critico e giornalista Guglielmo Gigliotti.

Oltre alle fotografie dell’artista recentemente scomparso, il libro fornisce l’importante contributo critico di architetti e storici dell’arte attraverso descrizioni, considerazioni storico artistiche e riflessioni sulle modalità con cui le architetture dei 31 padiglioni sono state pensate e realizzate.




COMMENTI