Il Mediterraneo al MAXXI

 

L.S.

04/07/2013

Roma - Nell’ambito delle iniziative volte a celebrare i suoi 100 anni di attività, Bnl Gruppo Bnp Paribas si regala una mostra allestita all’interno dello Spazio D del MAXXI e curata da Francesco Bonami ed Elisabetta Mazzonis.

Grande protagonista: il Mediterraneo, area di cultura e sviluppo economico. Nell’esposizione, presentata al pubblico con il titolo “The sea is my land”, si riuniscono 140 opere, video e fotografie, realizzate da 22 artisti, chiamati a rappresentare ciascuno dei paesi bagnati dal Mediterraneo. A loro si unisce Rori Palazzo, vincitrice del concorso on-line che Bnl ha dedicato agli artisti under 40.

Nel corso della conferenza stampa, alla presenza del presidente della Fondazione Maxxi, Giovanna Melandri, del Presidente di Bnl Gruppo Bnp Paribas, Luigi Abete, e dell'amministratore delegato, Fabio Gallia, è stato anche comunicato che la diapositiva “Two palestinian riders, Ben Shemen Forest” dell’israeliano Dor Guez, è stata selezionata da una giuria internazionale per entrare nella collezione Bnl che ormai vanta circa cinquemila opere. Menzione speciale invece per l’opera “Never Land” dell’artista cipriota Christodoulos Panayiotou.

Attraverso le immagini, ciò che il percorso espositivo propone, è un viaggio in un territorio in cui il dialogo culturale e artistico supera pluralismi religiosi e barriere etniche e sociali a vantaggio di una comunicazione pacifica. Come ha ricordato il presidente del del gruppo Bnl, Luigi Abete, la forza di quest’area è però anche economica. “Basta pensare che dal 2008 al 2012 l’area ha incrementato il proprio Pil del 25%, motivo per cui Bnl ha concentrato la sua attenzione su queste zone in cui opera concretamente con attività bancarie dirette”.

La mostra, aperta gratuitamente al pubblico fino al prossimo 29 settembre, si sposterà successivamente a Milano.

COMMENTI