Soddisfazione per il Mibact

Pompei da record nella domenica gratuita

Scavi di Pompei
 

L.S.

04/08/2014

Roma - La seconda edizione della domenica gratis al museo registra un nuovo successo nel quadro della rivoluzione del piano tariffario e degli orari di apertura avviata da Mibact.

In particolare gli scavi di Pompei segnano un record di affluenza contando, nella giornata del 3 agosto, sull’arrivo di oltre 16mila visitatori. Duemila in più rispetto al mese di luglio.

Anche Ercolano chiude positivamente i propri bilanci con 2100 ingressi, tallonato dal Museo Archeologico di Napoli che accoglie 1600 persone.

A Roma, oltre al Colosseo (oltre 34mila) le presenze premiano in particolare Castel Sant’Angelo (1600) e la Galleria Nazionale di Arte Moderna (1000). Mentre la Reggia di Caserta spalanca le porte a 3100 turisti e gli Uffizi di Firenze toccano quota 9100.

"Di edizione in edizione - ha commentato il ministro Franceschini - questo appuntamento si sta trasformando in una vera e propria giornata di festa. Ieri più di 200 mila persone sono entrate gratuitamente nei musei statali facendo registrare un incremento di oltre il 20% rispetto alla prima domenica gratuita di luglio. 40 mila persone in più che dimostrano l’importanza di questo intervento di valorizzazione finalizzato a ridare centralità al sistema museale italiano”.

COMMENTI