Dal 29 agosto al 7 settembre

Sulle orme di Giulio Cesare nell'anniversario della morte di Shakespeare

Shakespeare e l’immaginario di Roma. Opere inedite in forme inedite per valorizzare luoghi simbolo della Città Eterna - In viaggio con Giulio Cesare, dai Fori Imperiali ai Musei Capitolini
 

L. Sanfelice

24/08/2016

Roma - Dal 29 agosto al 7 settembre, anche Roma si unisce al ricordo di Shakespeare nel 400esimo anniversario della sua morte, allacciando i fili della memoria alla figura di Giulio Cesare che cambiò le sorti della storia di Roma e sedusse il bardo che a lui dedicò una delle sue più celebrei tragedie.
Grazie all'apertura di aree dei Fori Imperiali normalmente escluse dagli itinerari battuti dal pubblico (dal 29 al 31 agosto) e ad un originale percorso di visita nei Musei Capitolini (dall’ 1 al 6 settembre), si svilupperà un viaggio tra i luoghi dell'immaginario shakespeariano secondo la formula del teatro mobile. Scansando la tradizionale messinscena, dunque lo spettatore/visitatore dotato di audioricevente sarà coinvolto in un esperimento scenico ambientato tra le rovine e negli spazi museali più importanti di Roma, dove verranno opportunamente rievocati frammenti estratti dai primi tre atti del Julius Caesar.  
Eventi speciali realizzati con la partecipazione di personalità della cultura e dello spettacolo si affiancheranno al programma   Attraverso la partecipazione di illustri personalità della cultura e dello spettacolo, il programma commemorativo si arricchirà di eventi speciali come la lettura scenica de Lo stupro di Lucrezia eseguita dagli attori Galatea Ranzi e Giulio Scarpati, il 4 settembre ai Musei Capitolini.
 
La partecipazione agli eventi - sempre gratuita - sarà effettuabile solo su prenotazione, in www.teatromobile.eu oppure inviando una e-mail a viaggiocongiuliocesare@gmail.com.

COMMENTI