Intesa tra pubblico e privato per la salvaguardia del patrimonio archeologico.

Una necropoli paleocristiana nel nuovo centro Lavazza

Centro direzionale Lavazza
 

L.S.

01/08/2014

Torino - I lavori di scavo per la realizzazione del progetto Nuvola destinato ad ospitare il nuovo centro direzionale della Lavazza a Torino hanno riportato alla luce i resti di una necropoli paleocristiana del IV- V secolo.

La scoperta del sito all’interno dell’area soggetta a riqualificazione, sulla base di un accordo siglato con il Comune di Torino e con la direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, verrà tutelata e valorizzata attraverso alcune varianti apportate al disegno originale firmato dall’architetto Cino Zucchi e già messe a punto attraverso la rapida intesa raggiunta tra pubblico e privato.

Il nucleo archeologico include le piante perimetrali di una basilica con un'abside semicircolare, un mausoleo, diverse tombe, e una fornace che verranno integrati nel progetto attraverso una copertura in vetro che renderà visibili le rovine anche dalle vie adiacenti.

I costi delle modifiche, che interessano principalmente i piani interrati dell’edificio, verranno compensati attraverso sconti sugli oneri di urbanizzazione e la società si farà carico dell’idonea conservazione del nucleo e della la fruizione del patrimonio al pubblico.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >