Una donna del Rinascimento. Contessina Bardi di Orsola Gori.

13/12/2013

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2046710491.html


L'iniziativa promossa dall’Archivio di Stato di Firenze, in collaborazione con il Comune di Vernio, i Comuni Bardiani e l’Accademia de’ Bardi, presenta il volume: Una donna del Rinascimento. Contessina Bardi di Orsola Gori – Edito dall’Accademia de’ Bardi, nella collana editoriale La Biblioteca dell’Orso nel 2012.

Il volume illustra la figura di Contessina Bardi, moglie di Cosimo ‘il Vecchio’ de’ Medici, pater patriae, e la sua corrispondenza con vari personaggi della Firenze del Rinascimento.
Si tratta di una figura femminile che ebbe un ruolo non secondario nelle vicende che portarono all’instaurazione e al consolidamento del regime mediceo. Le sue lettere, delle quali si offre l’edizione completa, e la ricchissima documentazione degli archivi fiorentini, illustrano aspetti interessanti e meno noti della principale famiglia della Firenze del Rinascimento ed arricchiscono le nostre conoscenze su un periodo della nostra storia che da tempo si pone al centro dell’attenzione della storiografia internazionale.
“Lo studio di Orsola Gori, premesso all’edizione delle lettere di Contessina e al carteggio indiretto, è ricco di riferimenti bibliografici che consentono di avere un quadro storiografico preciso ed aggiornato, Il volume arricchito da significative testimonianze iconografiche, rappresenta attualmente il più esauriente contributo alla biografia di questa donna del Rinascimento” (Alessandro Magini).Programma
Saluti: Carla Zarrilli, Direttrice Archivio di Stato di Firenze; Rosalia Manno, Presidente Archivio per la memoria e la scrittura delle donne ‘Alessandra Contini Bonacossi’ ;  Paolo Cecconi, Sindaco Comune di Vernio.

Intervengono:  Alessandro Magini, Presidente Accademia Bardi/Acc. Nazionale d’Arte drammatica, Roma; Giuliano Pinto, Università degli Studi di Firenze, Presidente Associazione “Amici dell’Archivio di Stato di Firenze”
Sarà presente l’autrice

Orsola Gori è archivista presso l’Archivio di Stato di Firenze, in cui è attualmente responsabile del settore Famiglie e persone, Arti, raccolte e docente di Storia delle Istituzioni toscane lorenesi nella Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.


LEGGI TUTTO >