Turning Heads
La mostra, nata in collaborazione con la National Gallery of Ireland, celebra in grande la riapertura del KMSKA, mettendo in luce la fascinazione degli antichi Maestri del XVI e XVII secolo per il volto, permettendo di scoprire come Rubens, Bruegel, Rembrandt o Vermeer tra i molti altri siano stati liberi sperimentatori nell'arte del ritratto ed esploratori ante litteram del linguaggio del volto ben prima degli emoji.
I 76 capolavori belgi ed internazionali offrono l'opportunità di trovarsi letteralmente faccia a faccia con le teste grottesche di Quinten Metsijs, le teste di contadini di Pieter Bruegel, gli studi di teste di Peter Paul Rubens e le tazze "espressive" di Rembrandt e Adriaen Brouwer, in un turbinio di espressioni che descrivono l'intera gamma emozionale dell'animo umano.
Anversa, 1599 - Londra, 1641
Antoon Van Dyck
Biografia
Ostenda, 1860 - Ostenda, 1949
James Ensor
Biografia
Maaseik, 1390 - Bruges, 1441
Jan van Eyck
Biografia
Siegen, 1577 - Anversa, 1640
Pieter Paul Rubens
BiografiaNotizie
Visita al KMSKA e alla mostra Turning HeadsAnversa capitale dell'arte: una mostra sui volti nella pittura dei grandi fiamminghi e un museo rinnovato
Alla scoperta del nuovo Royal Museum of Fine ArtsVisita al KMSKA di Anversa. Tre capolavori visti da vicino
Fino al 21 gennaio al KMSKA - Royal Museum of Fine Arts Antwerp













