Jacques Toussaint. Arte 1967/2017
Opera di Jacques Toussaint
Dal 26 May 2018 al 19 July 2018
Brescia
Luogo: Galleria Kanalidarte
Indirizzo: via Alberto Mario 38
Orari: dal lunedì al venerdì 10 -18; sabato su appuntamento
Curatori: Luigi Cavadini
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 030.5311196
E-Mail info: info@kanalidarte.com
Sito ufficiale: http://www.kanalidarte.com
La galleria Kanalidarte di Brescia diretta da Afra Canali presenta a partire dal prossimo 26 maggio, una mostra retrospettiva di Jacques Toussaint, artista francese attivo in Italia dal 1971, che sottolinea l’evoluzione della sua articolata ricerca artistica.
La rassegna, che si compone di dipinti, arazzi, collage, rilievi, sculture, installazioni luminose, intende documentare il procedere del suo lavoro nei cinquant’anni di attività, dal 1967 ad oggi, per permettere ai visitatori di apprezzare quella logica creativa estremamente coerente che l’artista-designer francese ha perseguito con costanza per tutti questi anni.
La ricerca di Toussaint si sviluppa tra arte e design, espressioni distinte ma intimamente connesse da un pensiero che giustappone libertà creativa e funzionalità, poesia e razionalità. Su queste basi il suo lavoro artistico, che si muove nell’ambito rigoroso della geometria e vive della composizione di segmenti (e, a volte, di archi) fatti ora di materia ora di puri segni di luce, prende forza da una vera immersione nello spazio, che ne diventa parte integrante in forza dell’utilizzo di luci neon blu che generano una intrigante atmosfera. Apprezzabile appare anche il superamento della staticità della geometria con un gioco di simmetrie e asimmetrie dalle felici valenze dinamiche.
E’ in preparazione un’ importante monografia sull’artista, pensata in collaborazione con Valmore Studio d’Arte (Vicenza, Venezia), tradotta in quattro lingue e curata dal noto critico Luigi Cavadini.
Inaugurazione: sabato 26 maggio 2018 ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Milano | GAM | Galleria d’Arte Moderna
Paul Troubetzkoy. Lo Scultore della Belle Époque
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Rovigo | Palazzo Roverella
ZANDOMENEGHI E DEGAS. Impressionismo tra Firenze e Parigi
-
Dal 26 February 2026 al 7 September 2026
Torino | Palazzo Madama
MonumenTO. Torino capitale. La forma della memoria
-
Dal 14 December 2025 al 25 July 2026
New York | MoMA | The Museum of Modern Art
Ideas of Africa: Portraiture and Political Imagination
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori