Il mistero di Monte Lucio
Il mistero di Monte Lucio, Castello di Bianello, Quattro Castella (RE)
Dal 20 April 2014 al 26 October 2014
Quattro Castella | Reggio Emilia
Luogo: Castello di Bianello
Indirizzo: Quattro Castella (RE)
Orari: domeniche e giorni festivi 15-19; luglio e agosto 16-20; giorni infrasettimanali su prenotazione
Enti promotori:
- Comune di Quattro Castella
- Università di Bologna
- Dipartimento di Storia Culture Civiltà
- Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna
Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 2
Telefono per informazioni: +39 0522 249267
E-Mail info: turismo@comune.quattro-castella.re.it
Sito ufficiale: http://www.bianello.it/
Le indagini archeologiche nel castello di Monte Lucio hanno portato in luce dati sorprendenti che rendono il contesto del tutto eccezionale. Particolarmente originale il recupero del piccolo oratorio dedicato a San Leonardo destinato all’esclusiva sepoltura di bambini, un fatto tanto significativo quanto inusuale
La mostra segue due anni di scavi archeologici e vuole valorizzare il patrimonio storico-archeologico dell’area dei quattro colli, Monte Vetro, Monte Zane, Monte Lucio e Bianello.
In questa esposizione lo studio si è focalizzato sul Monte Lucio e sui suoi aspetti storici.
I risultati ottenuti nelle due campagne di scavo sono stati d’indubbio interesse ed hanno riportato in luce, oltre a gran parte della cinta muraria, anche i resti dell’antica chiesa di San Leonardo, di cui era rimasta memoria soltanto nelle fonti cronachistiche.
Lo studio dei manufatti ritrovati ha permesso di affermare che il castello di Monte Lucio era un luogo importante, come testimoniano le numerose monete provenienti da tutta la pianura padana ritrovate in loco.
Significativi sono anche i rinvenimenti di oggetti “preziosi”, segno di un ruolo sociale elevato di alcuni degli abitanti di Monte Lucio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology