Mostra R'accolte. Il Barocco emiliano. Arte delle Fondazioni on-line a Bologna. Le informazioni sulla mostra R'accolte. Il Barocco emiliano. Arte delle Fondazioni on-line, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra R'accolte. Il Barocco emiliano. Arte delle Fondazioni on-line del museo Fondazione del Monte di Bologna.

R'accolte. Il Barocco emiliano. Arte delle Fondazioni on-line

R'accolte. Il Barocco emiliano. Arte delle Fondazioni on-line

Mappa

Scheda Mostra

R'accolte. Il Barocco emiliano. Arte delle Fondazioni on-line


  • Luogo: Fondazione del Monte
  • Città: Bologna
  • Provincia: Bologna
  • Data inizio: 6 December 2012
  • Data fine: 3 February 2013
  • Costo del biglietto: ingresso gratuito
  • Telefono per informazioni: +39 051 2962511
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

La Fondazione del Monte e Acri presentano mercoledì 5 dicembre 2012 alle ore 18, presso le sale espositive della Fondazione, l’inaugurazione della mostra "R’accolte. Il Barocco emiliano. Arte delle Fondazioni on-line". 
La mostra presenta una preziosa selezione di dipinti antichi dell’età barocca in Emilia e si propone come una delle possibili esplorazioni nel vasto panorama del patrimonio di proprietà delle Fondazioni di origine bancaria. 

L’esposizione è soprattutto l’occasione per presentare per la prima volta r’accolte, il progetto ideato e promosso dall’Acri, l’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio italiane, per conoscere l’entità, il valore e le particolarità di un collezionismo d’arte di eccezionale rilievo: si tratta di oltre 9000 pezzi appartenenti a 59 collezioni di 52 Fondazioni, fotografati e schedati secondo i più accurati standard scientifici a portata di click. Puoi ammirarli e studiarli, a partire dal 5 dicembre, all’indirizzo http://raccolte.acri.it

Dietro una collezione c’è sempre una storia e quella che raccontano le Collezioni d’arte delle Fondazioni di origine bancaria è spesso legata ai loro territori. Opere di pittura, scultura, arredi, suppellettili, strumenti musicali conservati e protetti negli anni svelano percorsi inediti, capaci di riservare molte sorprese. L’Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa - ha voluto renderli accessibili a tutti realizzando uno straordinario catalogo multimediale, chiamato R’Accolte. Ci sono anche le Collezioni d’arte della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.