450 ANNI NEL NOME DI MICHELANGELO
E DELL’ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO DI FIRENZE

 
I docufilm e le serie da non perdere: storie avvincenti, maestri da conoscere e luoghi da visitare almeno una volta nella vita. 



Francesca Grego
formato sconosciuto

Un sogno realizzato: Rai Storia racconta la Grande Brera
Ottocento anni fa era solo uno spiazzo erboso chiamato “braida”, da cui deriva la parola “Brera”. Oggi il quartiere milanese di Brera è associato al design, alla creatività e alla cultura, e da oltre due secoli è sede di prestigiose istituzioni come la Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Nazionale Braidense e l'Accademia di Belle Arti. Ma l’idea della Grande Brera nasce solo negli anni Settanta del Novecento nella mente di un soprintendente visionario, Franco Russoli. A raccontarlo con la voce narrante di Edoardo Sylos Labini lunedì 26 gennaio alle 22 su Rai Storia è uno speciale firmato da Amalda Ciani Cuka con regia di Marzia Marzolla in onda nel programma Italia: viaggio nella bellezza. Dando spazio alle voci dei protagonisti, il documentario ricostruisce una vicenda lunga e intricata, che fino a pochi anni fa sembrava destinata a restare senza epilogo. Oggi, invece, il sogno di Russoli è diventato realtà con l’apertura di Palazzo Citterio, nel cuore di Brera.   

“Pittrici straordinarie”, un’avventura al femminile da scoprire con Art Night
Un poker di donne fuori dal comune è al centro della prossima puntata di Art Night:  Sofonisba Anguissola, Judith Leyster, Angelica Kauffmann e Marie-Guillemine Benoist sono quattro artiste vissute tra il Cinquecento e l’Ottocento, quattro mosche bianche in un mondo in cui fare arte era generalmente una prerogativa maschile. In che modo le nostre eroine sono riuscite a farsi strada? Lo scopriremo su Rai 5 venerdì 30 gennaio alle 23.25 nel documentario di Dagmar Wittmers Pittrici straordinarie. Dal Rinascimento al Classicismo, in compagnia dello storico dell’arte e divulgatore Jacopo Veneziani: un viaggio nel tempo che ci svelerà come funzionava nei secoli passati il marketing della creatività, ma anche le ricerche artistiche e le avventure appassionanti di quattro (e più) donne con il pennello. 

La settimana di Sky Arte, da Klimt a Hopper, da Van Gogh a Schifano
Tesori d’arte di cui si sono perse le tracce o che sono andati distrutti a causa di conflitti o drammatici incidenti rivivono su Sky Arte in una serata dedicata. L’appuntamento è per lunedì 26 gennaio a partire dalle 21.15, quando torneranno in tv alcuni dei più seguiti episodi della serie Il mistero dei capolavori perduti: protagonisti della maratona saranno i dipinti di Gustav Klimt, Franz Marc e Vincent Van Gogh. 

Martedì 27 dalle 21.15, invece, la serie Italie invisibili ci condurrà su e giù per la penisola fino a tarda notte per mostrarci gioielli splendenti ma ancora poco conosciuti: in onda gli episodi dedicati a Il Deserto di Accona e le Crete Senesi, Il Marchesato di Saluzzo, La Riviera del Brenta e le Ville Venete, Il Porto imperiale di Trieste, La Contea del Tirolo. 

Giovedì 29 gennaio il contemporaneo è di casa su Sky Arte, con una programmazione dedicata ai maestri italiani del secondo Novecento: si parte alle 20.15 dal docufilm Peggy Guggenheim & Edmondo Bacci. Luce e colore, per proseguire con Piero Manzoni, artista (21.15), Arte Povera - Appunti per la storia (22.15) e Costellazione Schifano (23.55). 
Venerdì 30, invece, tocca alla grande fotografia di un maestro da poco scomparso: nel primo episodio della serie Oliviero Toscani Matteo Caccia racconta il celebre creativo in compagnia di Nicolas Ballario. Sabato 31, infine, saluteremo il mese di gennaio con il documentario Hopper: una storia d’amore americana, in onda alle 18. 


COMMENTI
LE MOSTRE SU Michelangelo
 
PER SAPERNE DI PIÙ SU MICHELANGELO
Scarica la app di Roma Guide Firenze Guide Roma Guide Milano
 
Opere in Italia