Palazzo del Municipio

Palazzo del Municipio, Basilea I Foto: Juri Weiss, Staatskanzlei des Kantons Basel-Stadt, CC BY-SA 3.0 DE , via Wikimedia Commons

 

INDIRIZZO: Basilea, Marktplatz

EMAIL: info@bs.ch

TELEFONO: +41 61 267 86 54

SITO WEB: https://www.basel.com

DESCRIZIONE: Incastonato nella centralissima Markplatz (l'antica Piazza del Mercato), il Palazzo del Municipio si segnala immediatamente con la torre maestosa e una vivace facciata dipinta di rosso. Tra i capolavori dell’architettura gotica in Svizzera, oggi l’edificio ospita il Parlamento e il Governo di Basilea. Fu costruito nel XVI secolo per volontà della Corporazione degli Artigiani e racconta gli anni in cui la città si unì alla Lega dei Confederati, quando gli stemmi di 12 cantoni troneggiavano sulle mura del palazzo.

Romantici merli, archi imponenti e finestre gotiche ornano l’esterno del Municipio, impreziosito nel Seicento dalle fastose pitture in trompe-l’oeil del maestro Hans Bock. Ma anche l’interno merita una visita, con le storiche Camere del Consiglio e il bellissimo Cortile d’Onore. Qui a catalizzare l’attenzione è la statua cinquecentesca del romano Lucio Munazio Planco, fondatore della città.  


FOTO



MOSTRE