Art Basel 2021

Aspettando Art Basel 2021, Messeplatz, Basilea | Courtesy artbasel.com

DAL 24/09/2021 AL 26/09/2021

Basilea

LUOGO: Basilea - Messeplatz 10 | Museo Messe Basel

ORARI: Gio - Dom 11 - 19

SITO UFFICIALE: www.artbasel.com

Art Basel è lieta di annunciare l'elenco degli espositori che parteciperanno all'edizione 2021 del fiera di Basilea.
272 gallerie leader di tutto il mondo presenteranno la più alta qualità di opere attraverso tutti i media, dai capolavori rari e storici alle nuove opere delle voci artistiche emergenti di oggi. Una forte line-up di gallerie da tutta Europa sarà affiancata da espositori nuovi e di ritorno da tutto il mondo, tra cui Asia, Nord e Sud America, Medio Oriente e Africa.

24 gallerie partecipano per la prima volta, tra cui: Ben Brown Fine Arts, con spazi espositivi a Hong Kong, Londra e Palm Beach; Bodega, Bridget Donahue, Company Gallery, Garth Greenan Gallery, Kasmin, Lyles & King, Mignoni, Queer Thoughts e Venus Over Manhattan da New York; Cardi Gallery, con spazi espositivi a Milano e Londra; Emalin e Union Pacific da Londra; High Art, Loevenbruck e Galerie Jérôme Poggi da Parigi; Galleria Hosfelt di San Francisco; Isla Flotante e waldengallery da Buenos Aires; LambdaLambdaLambda da Pristina; Lars Friedrich da Berlino; Edouard Malingue Galleria da Hong Kong; Galleria Mulier Mulier da Knokke-Heist; e René Schmitt di Westoverledingen. Per l'elenco completo delle gallerie, visitare artbasel.com/basel/galleries.

La fiera di Basilea tornerà con presentazioni avvincenti nei suoi settori speciali: Unlimited, con installazioni su larga scala che trascendono gli stand tradizionali delle fiere d'arte; Parcours, che presenta opere site-specific in tutta la città di Basilea; Film; e Conversazioni – mentre la Messeplatz della città sarà nuovamente attivata con gli 
interventi site specific degli artisti Monster Chetwynd e Cecilia Bengolea. 

Riunendo le piattaforme fisiche e digitali di Art Basel in una nuova scala, l'edizione di Basilea abbraccerà un formato ibrido. Art Basel Live, l'iniziativa digitale che ha debuttato ad Art Basel Hong Kong, amplificherà le presentazioni in loco a Basilea, trasmettendo la vivacità ed eccitazione dallo show floor al pubblico globale più ampio possibile attraverso un programma digitale che comprende sale di visualizzazione online, procedure virtuali e 
trasmissioni social media.

Al fine di supportare al meglio gli espositori nel panorama odierno, Art Basel offre una serie di novità modelli e approcci per partecipare allo spettacolo, compresi stand congiunti e satellite, che sono stati presentati con successo per la prima volta ad Art Basel Hong Kong a maggio e consentono agli espositori la cui presenza fisica non è possibile presentare le proprie piccole mostre curate gestite da a rappresentante locale nominato da Art Basel.

Marc Spiegler, Global Director di Art Basel, ha dichiarato: "Mentre la pandemia è stata un momento di resilienza e innovazione, non è sempre stata una scoperta – spesso i clienti non sono stati in grado di scoprire il lavoro di nuovi artisti; allo stesso modo, le gallerie non hanno avuto ampia opportunità di incontrare nuovi collezionisti con i quali iniziare a  interagire e quindi sostenere i loro programmi. Ecco perché è così importante poter mettere in scena di nuovo il nostro spettacolo di persona e allo stesso tempo basandosi sulle innovazioni digitali dell'anno passato per continuare a coinvolgere il pubblico più ampio possibile in tutto il mondo.'

Gallerie
Il settore principale della mostra quest'anno presenta 221 gallerie leader, che mostrano pittura, scultura, disegno, installazione, fotografia, video, digitale e opere edite di altissima qualità. Saranno presenti sei stand congiunti nel settore, tra cui: The Approach e Kate MacGarry, Bergamin & Gomide e Galeria Luisa Strina, Konrad Fischer Galerie e Peter Freeman, Inc., Galería Elvira González e Anthony Meier Fine Arts, Madragoa e Galeria Dawid Radziszewski e David Nolan Gallery e Sperone Westwater. L
o stand di Galerie Jocelyn Wolff's ospiterà Take Ninagawa come presentazione dello stand "Wunderkammer", un nuovo concetto che consente agli espositori di allestire piccole mostre all'interno dello stand di un'altra galleria, mentre Antenna Space, ShanghART Gallery, Tokyo Gallery + BTAP e Vitamin Creative Space parteciperanno con cabine satellite. Per l'elenco completo degli espositori nelle Gallerie, visita artbasel.com/basel/galleries.

Feature
Il settore riunirà presentazioni personali o in duo ambiziosamente curate da 24 gallerie, di cui 11 espositori per la prima volta. I punti salienti del settore includono: Ben Brown Fine Arts' stand, che esplora gli inizi e l'evoluzione di Lucio Fontana come scultore; 
La Galleria Jérôme Poggi del vincitore del Prix Marcel Duchamp 2020 Kapwani Kiwanga "The Botanics of History”, che si concentra sulle opere dell'artista legate alle piante e alla botanica; una delle prime poesie generate al computer di Alison Knowles, presentate da James Fuentes; La presentazione di Kasmin di opere significative di Lee Krasner, tracciando le prime sperimentazioni con Modernismo e Cubismo che avrebbero informato il linguaggio visivo maturo dell'artista nel decenni a seguire; e il monumentale dipinto di Mira Schor "War Frieze" (1991-1994), affrontando il militarismo e il patriarcato, presentato da Lyles & King. Per l'elenco completo degli espositori in Feature, visita artbasel.com/basel/feature.

Statements
Dedicato agli artisti emergenti di tutto il mondo, Statements presenterà 18 presentazioni da solista quest'anno. I punti salienti del settore includono: "In un segno per le cose a venire" di Vartan Avakian, che lavora con la volatilità, la fragilità e il flusso delle insegne al neon sullo sfondo del panorama economico e politico in Libano, presentato da Marfa'; Galleria aziendale presentazione di un'installazione immersiva di Jonathan Lyndon Chase che rende omaggio a il centro commerciale americano, un luogo che l'artista ricorda come un rifugio sicuro mentre cresceva queer e nero; Lo stand di Jessica Silverman comprendeva opere scultoree di Rose Bean Simpson, comprese figure post-apocalittiche che incanalano gli spiriti dell'arte alta, Pueblo miti e hip-hop queer; e LambdaLambdaPresentazione di Lambda di Hana Miletić's opere tessili tessute a mano basate su fotografie scattate nello spazio pubblico di Pristina, Kosovo, in cui il processo di tessitura diventa un modo per contrastare i problemi economici, politici, e forze sociali al lavoro. Per l'elenco completo degli espositori in Statements, visitare artbasel.com/basel/statements.

Il 22° Premio Basilese d'arte, che comprende un premio in denaro di CHF 30'000 per vincitore, sarà assegnato a un massimo di due artisti che espongono in Statements, con i destinatari annunciati ad Art L'accoglienza mediatica di Basilea. Inoltre, il Gruppo Basilese acquisirà opere del selezionato artisti e donarli a due importanti musei europei, che terranno mostre personali delle opere degli artisti.

Edition
Distribuito per la prima volta su entrambi i piani del padiglione 2, il settore sarà caratterizzato da 10 protagonisti gallerie nel campo delle stampe e delle opere edite: Niels Borch Jensen Gallery and Editions, Cristea Roberts Gallery, Sabine Knust, Lelong Editions, Carolina Nitsch, Paragon, Polígrafa Obra Gràfica, René Schmitt, Susan Sheehan Gallery e STPI partecipano con un satellite cabina. Lelong Editions presenterà 'Borders' di Barthélémy Toguo sulla parete Spotlight di fronte al Rundhof. Per l'elenco completo degli espositori in Edition, visita artbasel.com/basel/edition.

Unlimited
Unlimited, la piattaforma unica di Art Basel per progetti che trascendono i limiti di a tradizionale stand d'arte-fiera, si svolge ancora una volta nel padiglione 1. Giovanni Carmine, Direttore del Kunst Halle Sankt Gallen, cura il settore per la prima volta quest'anno.

Parcours
Parcours tornerà allo spettacolo, con installazioni e performance site specific in tutto il centro della città di Basilea. Il settore è ancora una volta curato da Samuel Leuenberger, fondatore dello spazio espositivo senza scopo di lucro SALTS a Birsfelden, Svizzera.

Messeplatz
Basel’s Messeplatz will feature public art projects by artists Monster Chetwynd and Cecilia Bengolea, engaging the fair’s visitors as well as the city's residents.

Film
Screened at Stadtkino Basel, the Film program is for the first time curated by Lisbon-born writer and lecturer Filipa Ramos, who is the co-founder and curator of Vdrome. In addition, Marian Masone, New York-based film curator, will select two outstanding film portraits of artists that will be screened during the show week.

Conversazioni
Il programma Conversazioni offre al pubblico l'accesso a informazioni di prima mano sul mondo dell'arte internazionale ed è programmato da Art Basel e dall'artista berlinese Julieta Aranda. I panel si svolgono nell'auditorium.

Verranno rilasciati ulteriori dettagli su Unlimited, Parcours, Messeplatz, Film e Conversations nelle prossime settimane.

Mostre a Basilea
Ai visitatori di Basilea durante la settimana dello spettacolo verrà offerta una serie di mostre eccezionali da i principali musei della città. Le principali mostre in concomitanza con Art Basel includono:

- Fondation Beyeler
'Close-up'

- Kunstmuseum Basel
‘Kara Walker: A Black Hole is Everything a Star Longs to Be’
‘Shadows: Images and Imagination’
‘Camille Pissarro: The Studio of Modernism’

- Kunsthalle Basel
‘Matthew Angelo Harrison: Proto’
‘INFORMATION (Today)’
‘Yoan Mudry: Rückwand-Projekt’

- Kunsthaus Baselland
‘Gerda Steiner & Jörg Lenzlinger: Eine Augenübung zur Freude des Hauses Jahresaussenprojekt’
‘Marina Rosenfeld: We'll start a fire’
‘Andrea Blum: Parallel Lives’

- Museum Tinguely
‘Bruce Conner. Light out of Darkness’
‘Museum Tinguely AHOY!’

- Vitra Design Museum
‘Spot On: Women Designers in the Collection!’
‘Memphis: 40 Years of Kitsch and Elegance’

Design Miami/ Basilea
Design Miami/, il forum globale per il design da collezione, presenterà la 15a edizione del loro Fiera di Basilea dal 21 al 26 settembre 2021, lunedì con Collectors e VIP Preview, 20 settembre (solo su invito). La fiera torna al padiglione 1 Süd in Messeplatz e lo farà presentare più di 40 espositori che mettono in mostra il design storico e contemporaneo insieme a un robusto programma culturale. La fiera sarà proposta anche in un formato ibrido di evento online, dove tutti le opere esposte potranno essere acquistate per un tempo limitato. Per ulteriori informazioni, per favore visita designmiami.com.

La massima priorità di Art Basel rimane la salute e la sicurezza del suo personale, degli espositori e dei visitatori, e il design e la logistica dello spettacolo saranno adattati per garantire un ambiente fieristico sicuro. Nel rispetto delle disposizioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica, all i visitatori della fiera devono essere completamente vaccinati contro il COVID-19, fornire un recente negativo test COVID-19 o essere completamente guarito. Per maggiori dettagli su salute e sicurezza misure per lo spettacolo, visitare artbasel.com/basel/at-the-show.


FOTO



MOSTRE