Rabarama e i giovani artisti

Opera di Rabarama

 

Dal 01 Giugno 2019 al 01 Settembre 2019

Ancona

Luogo: Mole Vanvitelliana

Indirizzo: Banchina Giovanni da Chio 28

Orari: Giugno e settembre: dal martedì al sabato 16-19, domenica e festivi 10-13- e 16-19. Luglio e agosto: dal martedì al giovedì e sabato 17-20, venerdì, domenica e festivi 10-13 e 17-20

Enti promotori:

  • Museo Tattile Statale Omero - TACTUS Centro per le Arti Contemporanee la Multisensorialità e l'Interculturalità

Telefono per informazioni: +39 0712811935

E-Mail info: arteinsieme@museoomero.it

Sito ufficiale: http://www.museoomero.it



Sabato 1 Giugno alle ore 11 inaugura la mostra Rabarama e i giovani artistipresso la settecentesca Mole Vanvitelliana di Ancona, evento centrale dell’VIII edizione della “Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere”. 
Testimonial di questa edizione sono l’artistaRabaramae il Maestro Michele Mariotti, a cui si sono ispirati i lavori degli studenti. 

Fino al 1 settembre saranno esposti al Museo Omero tre opere di Rabarama “
Vid”, “Trans-azione B”, “In-cinta”:affascinanti lavori che rappresentano figure umane raccolte su se stesse in momenti di riflessione, con sguardi intenti e pensierosi su corpi intagliati e marchiati con forme e colori diversi. Sculture pensanti, che si interrogano sulla propria identità.
Accanto alle opere dell’artista i lavori finalisti - selezionati da Commissione qualificata - del Concorso Biennale Arteinsieme per le tre sezioni: Arti figurative, Musica e Libri speciali

Per le Arti figurative 
in mostra dodici sculture di studenti dei Licei Artistici e delle Accademie di Belle Artiispirati alla poetica di Rabarama e caratterizzati dalla molteplicità e varietà di materiali nonché volte ad esaltare la plasticità e la tattilità delle forme. Per la Musica sono allestite cinque postazioni audio e video con lavori musicali realizzati dagli studenti di Conservatori e Licei musicali e ispirati al tema dell’orchestra, con riferimento al maestro Michele Mariotti. Per la sezione Libri speciali in esposizione dieci libri multisensoriali realizzati dagli alunni degli Istituti comprensivi che hanno inventato storie ispirate ai due testimonial, le hanno tradotte in Braille e illustrate con immagini tattili. 

All’inaugurazione della mostra sabato 1 giugno alle ore 11 
alla presenza di oltre 100 studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia, da Bolzano a Catania, verranno decretati da Aldo Grassini e dall’artista Rabarama i vincitori per ogni sezione, a cui sarà devoluto un premio in denaro. 

La mostra è promossa 
dal Museo Tattile Statale Omero - TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali tramite la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, la Direzione Generale Musei - Servizio II - Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura, la Direzione Generale Educazione e Ricerca - Servizio I, Ufficio Studi - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI