Giustino Caposciutti. Tessere xEsserexRiunirsixLegarsixAmarsixRisorgerexRinascere…

Giustino Caposciutti. Tessere xEsserexRiunirsixLegarsixAmarsixRisorgerexRinascere…

 

Dal 22 Aprile 2016 al 21 Maggio 2016

Arezzo

Luogo: Spazi espositivi di Via Cavour 85

Indirizzo: via Cavour 85

Curatori: Danielle Villicana D’Annibale

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: danielle@villicanadannibale.com



Venerdì 22 aprile, alle ore 18, negli spazi espositivi di Via Cavour 85 ad Arezzo, inaugurerà la mostra personale “Giustino Caposciutti – TESSERE xEsserexRiunirsixLegarsixAmarsixRisorgerexRinascere…”.
 
La mostra contiene circa 10 opere realizzate da Giustino Caposciutti in eventi di arte partecipata negli ultimi 25 anni. Con molta cura, abbiamo scelto di aprire le nostri celebrazioni per Piero della Francesca con un artista Aretino di fenomenale successo, particolarmente per la sua dote di coinvolgere le persone, creare felicità e divertimento, attivando anche processi di relazione e cooperazione.
 
L’esposizione è a cura di Danielle Villicana D’Annibale, artista californiana e fondatrice di Via Cavour 85, coadiuvata dal light designer Maurizio D’Annibale. Nel primo appuntamento, venerdì 22 aprile ore 18, ci sarà una presentazione condotta dalla curatrice, da Igino Materazzi e Giovanni Nocentini.
 
Martedì 10 maggio, alle ore 19, inizia un coinvolgente evento collaterale “TESSERE - AREZZO” che si svolge a Palazzo Gozzari in Via Cavour 121 e marca anche l’avvio di un nuovo evento mensile proposto per il secondo martedì di ogni mese intitolato “ARTwalk + tour gastronomico”. L’evento è organizzato da Villicana D’Annibale, in collaborazione con Toscana Cultura, l’Antica Bottega di Primo, Tortello Divino Ristorante, Trattoria Cavour 42 e La Cantina del Doc TrattoriaDanielle Villicana D’Annibale introduce la serata, seguita da una presentazione del progetto ARTwalk + tour gastronomico da Fabrizio Borghini, presidente dell’Associazione Toscana Cultura di Firenze e dallo storico dell’arte Liletta Fornasari che presenterà il progetto Stupor Mundi Semplicemente Piero, una dinamica nuova proposta per l’arte contemporanea ad Arezzo, in onore del 600° anniversario della nascita di Piero della Francesca.  Agli eventi sarà presente il giornalista Fabrizio Borghini per la trasmissione Incontri con l'Arte di Toscana TV
 
Il progetto “Stupor Mundi Semplicemente Piero”
Il progetto della durata di un anno, è composto da tre eventi: 1) prevede una serie di mostre di noti maestri in Via Cavour 85,  2) una serie di eventi mensili “ARTwalk + tour gastronomico”,  il secondo martedì di ogni mese, con partenza da  Palazzo Gozzari e prosegue con una cena itinerante in Via Cavour nei seguenti locali: l’Antica Bottega di Primo, Tortello Divino Ristorante, Trattoria Cavour 42 e La Cantina del Doc Trattoria e 3) un evento finale ad Arezzo Fiere Congressi nel 2017.
 
La mostra personale di Caposciutti rispetterà il seguente orario: dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 20, e dietro appuntamento nei restanti giorni; aperto anche il 30 aprile e 1 maggio dalle 11 alle 20 per la Fiera Antiquaria.

La mostra a Via Cavour e l’evento di arte partecipata a Palazzo Gozzari è gratuito, mentre la cena mensile ogni secondo martedì del mese e su prenotazione a pagamento. Se volete partecipare e se siete un artista e volete esporre, contattaci.

Giustino Caposciutti nasce a Civitella in Val di Chiana (Ar) nel 1946. È diplomato in pittura presso l'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, città dove vive e lavora come artista ed educatore.
 La sua è una pittura semplice e nel contempo colta, che prende le mosse dalla pittura analitica della fine degli anni Sessanta. Il suo lavoro si è nel tempo evoluto, caratterizzandosi con messaggi esistenziali e sociali. 
Se per arte partecipata si intende un’arte che si definisce attraverso l’apporto di una pluralità di soggetti, non soltanto persone, ma anche altre entità, come ad esempio la tela, i chiodi, il muro, la luce, Caposciutti da oltre due decenni ne è uno dei principali protagonisti a livello internazionale, grazie alla creazione di eventi come FiloArx, Arte Plurale, Tessere e Heart Art che lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo.
L’ultima evoluzione del suo lavoro, la BioSìArt, prevede il coinvolgimento delle  energie sottili come le onde elettromagnetiche nella definizione dell’opera che acquista così proprietà terapeutiche e di trasformazione ambientale.
 
Giustino Caposciutti. Tessere xEsserexRiunirsixLegarsixAmarsixRisorgerexRinascere…” gode della collaborazione dell’Associazione Toscana Cultura, nonché della partecipazione del media partner Toscana TV ed è sponsorizzato da Villicana D’Annibale, Villa Margherita a Paradise for Artists in Tuscany e Generali Italia S.p.a. - Agenzia di Arezzo, Agenti Generali  Carlo A. Minozzi e Luigina Martinelli.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI