Designers for Bergamo

© Ph. Ezio Manciucca | Alessandro Mendini, Design alla deriva, 2013. Bergamo, Palazzo Moroni

 

Dal 19 Giugno 2020 al 30 Ottobre 2020

Bergamo

Luogo: Sito web DimoreDesign

Indirizzo: online

Sito ufficiale: http://www.dimoredesign.it



DimoreDesign presenta “Designers for Bergamo”: un racconto virtuale a puntate attraverso le interviste a 19 + 1 designer che negli ultimi dieci anni hanno interpretato le dimore storiche bergamasche.

Un viaggio nel mondo del design e un omaggio a Bergamo, città ferita che non smette però di progettare il suo futuro all’insegna della bellezza.

Venerdì 19 giugno il primo capitolo della rassegna con il genio di Alessandro Mendini. E fino a ottobre, con cadenza settimanale, le interviste ai più celebri designer e architetti italiani, divulgate attraverso newsletter e on line sul sito di DimoreDesign.

In occasione della conferenza stampa, l’appuntamento imperdibile è con il talk “Bergamo chiama New York”: in diretta streaming Paola Antonelli, curatrice del MoMa di New York, dialoga con Giacinto Di Pietrantonio, un incontro fra due dei massimi esponenti del mondo del design e dell’arte contemporanea.

DimoreDesign presenta l’edizione speciale 2020: “Designers for Bergamo”, un racconto virtuale a puntate attraverso le interviste a 19 + 1 designer di fama internazionale che hanno interpretato negli anni, in versioni inedite, le più belle dimore storiche della città, in equilibrio tra tradizione e contaminazione. Alessandro Mendini, Paola Navone, Fabio Novembre, Aldo Cibic, Franco Raggi, Italo Rota, Alessandro Guerriero, FormaFantasma, Luigi Baroli e Giulio Iacchetti sono alcuni dei grandi nomi protagonisti del racconto: le loro interviste insieme alle splendide immagini degli allestimenti e degli storici palazzi danno vita a un progetto di divulgazione on line a puntate, virtuale e accattivante. Attraverso un ricco e stimolante percorso narrativo che inizia il 19 giugno e si conclude a ottobre, Designers for Bergamo raccoglie una pluralità di riflessioni che raccontano la storia del design italiano degli ultimi cinquant’anni e, nello stesso tempo, rappresenta un omaggio a Bergamo, alla sua cultura e alla sua bellezza. Tutte le interviste, eseguite nell’arco di dieci anni, sono state realizzate da Giacinto Di Pietrantonio, curatore del progetto e verranno diffuse con cadenza settimanale tramite newsletter e pubblicate on line sul sito di DimoreDesign.

Le dimore storiche bergamasche che negli anni hanno aperto le loro porte agli splendidi allestimenti dei designer e che oggi diventano coprotagoniste del racconto sono: Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Casa Trussardi, Villa Grismondi Finardi.

Venerdì 19 giugno alle ore 18 l’appuntamento da non perdere sarà il talk “Bergamo chiama New York”: Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa, una delle voci più autorevoli del mondo del design dialogherà con Giacinto Di Pietrantonio, curatore del progetto, docente e critico d’arte. Al centro dell’incontro il design come strumento per la valorizzazione della cultura e la rinascita dei paesi e dei territori più colpiti dalla pandemia mondiale che ha messo in ginocchio molti paesi e molte città, in primis Bergamo e New York. Il dialogo avrà come punto di partenza la mostra “Broken Nature” inaugurata in Triennale a Milano nel 2019 e curata dalla stessa Antonelli: un’esposizione in cui il design – attraverso l’impiego di soluzioni intelligenti e l’utilizzo di materiali innovativi ed ecocompatibili – ha assunto un ruolo fondamentale nel rimediare ai danni dello sfruttamento naturale e umano del pianeta. Se in “Broken Nature” si è parlato di design ricostituente, con l’edizione speciale di DimoreDesign il design diventa sempre più veicolo di valorizzazione: perché alla luce di questa situazione di emergenza che ha portato dolore e sofferenza, il design diventa uno strumento chiave per ripensare il territorio, valorizzandone la cultura e l’arte. Il talk sarà visibile in diretta streaming sui canali social Facebook e Instagram di DimoreDesign.

A seguire alle 18.45 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto presso il Salone della sede direzionale UBI Banca, in diretta streaming sui canali social di DimoreDesign. Intervengono Giovanna Ricuperati, Presidente dell’Associazione Marketing +39 e Amministratore Delegato MULTI, Francesco Valesini, Assessore alla Riqualificazione urbana, Urbanistica, Edilizia privata, Patrimonio del Comune di Bergamo, Maria Paola Esposito, Segretario Generale della Camera di Commercio di Bergamo, Luca Gotti, Responsabile macroarea territoriale Bergamo e Lombardia Ovest UBI Banca e Giacinto Di Pietrantonio, Curatore del progetto DimoreDesign Bergamo. L’edizione speciale di DimoreDesign, con il racconto della sua evoluzione, diviene poi una tavola rotonda – sempre durante la conferenza stampa di presentazione – con le testimonianze dei partner del progetto.

Designers for Bergamo è un progetto speciale di DimoreDesign ideato e organizzato da MULTI e Associazione Marketing + 39. Con il patrocinio di Comune di Bergamo e Camera di Commercio Bergamo. Grazie al sostegno di UBI Banca e Magnetti Building. In collaborazione con CPAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, OAB Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Accademia Carrara, Accademia di Belle Arti di Brera, IED Istituto Europeo di Design, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Superstudio.

Dal 2011 DimoreDesign ha incontrato quaranta tra i più celebri designer e architetti italiani di fama internazionale che hanno introdotto il grande pubblico alla loro visione artistica presso le dimore storiche della città, regalando splendidi allestimenti e installazioni, affascinanti cortocircuiti creativi legati all’architettura degli spazi. DimoreDesign ha raccolto le interviste e le immagini delle diverse edizioni e nel 2020 ne ha selezionate venti che ora vengono presentate per la prima volta in un percorso di narrazione digitale a puntate. Oggi, in un momento storico di particolare emergenza, DimoreDesign intende realizzare un omaggio a Bergamo, la città più colpita dalla pandemia, le cui immagini di dolore e sofferenza hanno fatto il giro del mondo. E lo fa grazie a un’iniziativa che restituisce alla collettività la forza e la bellezza di un territorio attraverso le sue eccellenze: l’arte e il design.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI