Il Dono. Sulla vita e la morte

Alberto-Garutti, Didascalia, 2012-2020 ®Delfino Sisto Legnani

 

Dal 04 Febbraio 2021 al 02 Maggio 2021

Bergamo

Luogo: Palazzo della Ragione

Indirizzo: piazza Vecchia

Orari: giovedì e venerdì dalle 10 alle 18. Gli orari sempre aggiornati sono disponibili sul sito

Curatori: Stefano Raimondi

Costo del biglietto: euro 5, gratuito per gli under 18

Sito ufficiale: http://www.theblank.it


Dal 4 febbraio la mostra Il Dono. Sulla vita e la morte, organizzata da The Blank insieme al Comune di Bergamo, può finalmente accogliere i visitatori e gli appassionati, dopo che l’apertura in presenza prevista a novembre è stata annullata a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica. Grazie alla stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, la mostra è stata prorogata fino al 2 maggio 2021.

Curata da Stefano Raimondi, la mostra presenta opere di sette artisti – Matilde Cassani, Alberto Garutti, Felix Gonzalez-Torres, Andrea Mastrovito, Jonathan Monk, Andrea Romano e Namsal Siedlecki – che, attraverso lavori storici e nuove produzioni, indagano il tema del dono, spingendosi verso i due confini dialettici che determinano l’esistenza di ogni uomo: la vita e la morte.

Molte delle opere sono pensate come veri e propri doni di cui lo spettatore può appropriarsi.

Il Dono. Sulla vita e la morte è inoltre un invito a partecipare in modo attivo alla vita della propria comunità, dando al visitatore la possibilità concreta di aderire ad azioni di volontariato. Sono state infatti coinvolte istituzioni di volontariato del territorio che, con la mediazione di CSV Bergamo - Centro di Servizio per il Volontariato, offrono al visitatore la possibilità di avvicinarsi al volontariato e di dare una piccola parte di tempo a supporto della comunità.

La mostra è resa accessibile grazie a The Blank LISten Project, che propone audio-videoguide gratuite in italiano e in Lingua dei Segni italiana (LIS) e LIS con sottotitoli in italiano, disponibili direttamente sulla pagina Instagram di @theblankcontemporaryart.

Il Dono. Sulla vita e la morte, organizzata da The Blank Contemporary Art, è frutto di una più ampia intesa culturale con il Comune di Bergamo volta alla valorizzazione e promozione di Bergamo come città d’arte e cultura. La mostra è resa possibile dal sostegno e contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo onlus.
L’opera Didascalia di Alberto Garutti è realizzata con il supporto di Intese Grafiche S.r.l., l’opera La bocca della verità di Matilde Cassani è stata realizzata con il supporto di Ambrosini G.T. S.r.l.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI