RE-M Mantegna

Andrea Mantegna, RE-M Mantegna, Accademia Carrara, Bergamo

 

Dal 25 Aprile 2019 al 21 Luglio 2019

Bergamo

Luogo: Accademia Carrara

Indirizzo: piazza Giacomo Carrara 82

Orari: 9.30-17.30. Ultimo ingresso alle 16.45. Giorno di chiusura: martedì

Curatori: Antonio Mazzotta, Giovanni Valagussa

Enti promotori:

  • Comune di Bergamo

Costo del biglietto: intero 10 euro, ridotto 8 euro

Sito ufficiale: http://www.lacarrara.it



Un museo, una mostra.

Accademia Carrara conferma la natura di museo vivo, capace di rileggere e valorizzare l'unicità della propria collezione, coinvolgendo il pubblico. Nel nome di Andrea Mantegna.

Da fine aprile a luglio 2019, a Bergamo, un percorso espositivo nelle sale, una serie di capolavori in evidenza, una passeggiata storica e pittorica, i protagonisti, un filo rosso che racconta, accompagna e culmina con la straordinaria attribuzione ad Andrea
Mantegna di un’opera creduta per secoli una copia.

Il nuovo disegno espositivo delle sale del museo conduce il visitatore attraverso un itinerario nei secoli della pittura,  tra i segreti dei grandi maestri, approfondisce aspetti di storia e di arte e tutto prende avvio con una sorpresa: all’interno dei nuovi spazi della Barchessa, aperti in occasione di questo appuntamento, un allestimento multimediale, un’esperienza affascinante, la tecnologia a servizio dell’arte e dell’emozione. La Resurrezione di Mantegna, la sua storia, la scoperta, l’eco internazionale in una narrazione evoluta e tecnologicamente avanzata.

MANTEGNA EXPERIENCE 
| La storia di un dipinto, l’attenzione ai dettagli, l’alterna vicenda critica, dalla sfortuna alla “riscoperta” grazie agli studi di Giovanni Valagussa, conservatore di Accademia Carrara. La piccola croce che unisce due tavole: Resurrezione di Cristo con Discesa al Limbo. E poi l’eco mondiale, i commenti, le prime pagine dei giornali, il restauro, il tour internazionale tra Londra e Berlino e il ritorno a casa. Un’esperienza straordinaria sviluppata grazie la tecnologia Epson e la ricerca multimediale di Museyoum.

RE-M MANTEGNA 
| Un viaggio lungo più di 500 anni, dal 1492 a oggi, dalla meraviglia della pittura antica all’innovazione della multimedialità. Un viaggio tra passato, presente e futuro.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI