RE-M Mantegna
Andrea Mantegna, RE-M Mantegna, Accademia Carrara, Bergamo
Dal 25 April 2019 al 21 July 2019
Bergamo
Luogo: Accademia Carrara
Indirizzo: piazza Giacomo Carrara 82
Orari: 9.30-17.30. Ultimo ingresso alle 16.45. Giorno di chiusura: martedì
Curatori: Antonio Mazzotta, Giovanni Valagussa
Enti promotori:
- Comune di Bergamo
Costo del biglietto: intero 10 euro, ridotto 8 euro
Sito ufficiale: http://www.lacarrara.it
Un museo, una mostra.
Accademia Carrara conferma la natura di museo vivo, capace di rileggere e valorizzare l'unicità della propria collezione, coinvolgendo il pubblico. Nel nome di Andrea Mantegna.
Da fine aprile a luglio 2019, a Bergamo, un percorso espositivo nelle sale, una serie di capolavori in evidenza, una passeggiata storica e pittorica, i protagonisti, un filo rosso che racconta, accompagna e culmina con la straordinaria attribuzione ad Andrea
Mantegna di un’opera creduta per secoli una copia.
Il nuovo disegno espositivo delle sale del museo conduce il visitatore attraverso un itinerario nei secoli della pittura, tra i segreti dei grandi maestri, approfondisce aspetti di storia e di arte e tutto prende avvio con una sorpresa: all’interno dei nuovi spazi della Barchessa, aperti in occasione di questo appuntamento, un allestimento multimediale, un’esperienza affascinante, la tecnologia a servizio dell’arte e dell’emozione. La Resurrezione di Mantegna, la sua storia, la scoperta, l’eco internazionale in una narrazione evoluta e tecnologicamente avanzata.
MANTEGNA EXPERIENCE | La storia di un dipinto, l’attenzione ai dettagli, l’alterna vicenda critica, dalla sfortuna alla “riscoperta” grazie agli studi di Giovanni Valagussa, conservatore di Accademia Carrara. La piccola croce che unisce due tavole: Resurrezione di Cristo con Discesa al Limbo. E poi l’eco mondiale, i commenti, le prime pagine dei giornali, il restauro, il tour internazionale tra Londra e Berlino e il ritorno a casa. Un’esperienza straordinaria sviluppata grazie la tecnologia Epson e la ricerca multimediale di Museyoum.
RE-M MANTEGNA | Un viaggio lungo più di 500 anni, dal 1492 a oggi, dalla meraviglia della pittura antica all’innovazione della multimedialità. Un viaggio tra passato, presente e futuro.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 January 2026 al 31 May 2026
Roma | Palazzo Mignanelli
Venus
-
Dal 19 January 2026 al 1 March 2026
Roma | GNAMC | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Maurizio Cannavacciuolo. Promenade
-
Dal 17 January 2026 al 22 March 2026
Bologna | Museo Civico Medievale
Alessandro Moreschini. L’ornamento non è più un delitto
-
Dal 15 January 2026 al 15 April 2026
Milano | Palazzo Citterio | Ledwall
Debora Hirsch. Vanishing Trees
-
Dal 15 January 2026 al 28 February 2026
Milano | The Pool NYC | Palazzo Fagnani Ronzoni
I tempi dello sguardo. 90 anni di fotografia italiana in due atti - Il Bianco e il Nero
-
Dal 9 January 2026 al 27 February 2026
Roma | Galleria Borghese
Sguardi oltre il tempo