Veronica Gaido. Grande Nibbio

Veronica Gaido, Grande Nibbio, 2013

 

Dal 23 Gennaio 2015 al 26 Gennaio 2015

Bologna

Luogo: Galleria Photo&Contemporary - Arte Fiera

Indirizzo: piazza Costituzione 6

Telefono per informazioni: +39 02 84560801

E-Mail info: 6Glab@seigradi.com

Sito ufficiale: http://www.artefiera.bolognafiere.it


Veronica Gaido, artista, ritrattista e fotografa di moda, sarà presente ad Arte Fiera, la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea che si terrà a Bologna dal 23 al 26 Gennaio, con il “Grande Nibbio”, un imponente dittico 100x300 tratto da “ATMAN”. 
ATMAN è un progetto fotografico nato nel 2012 dall’unione di tre elementi fondamentali per l’autrice: l’anima, l’acqua e il viaggio inteso come maestro di vita, l’elemento che rompe la monotonia e porta l’individuo a confrontarsi con nuove realtà o una nuova vita. L’opera riassume in sé il senso globale del progetto, accostandosi marcatamente allo studio del movimento proprio delle prime fasi del futurismo. 
Ho scelto di esporre il Grande Nibbio perché è un’opera da cui emergono in modo forte alcuni aspetti a me cari come l’acqua e il tema del viaggio – ha spiegato Veronica Gaido – Inizialmente mi sono ispirata al viaggio di Ulisse, che ha vagato vent’anni e superato ogni ostacolo per tornare a casa, ma poi ho capito che il Grande Nibbio poteva racchiudere anche il disagio dell'uomo moderno, che si affanna ogni giorno nelle battaglie della vita e rincorre il sogno della tranquillità, o ancora la tragedia dei profughi che si imbarcano senza sapere nulla di ciò che li attende. Questo trasferimento di senso, questa molteplicità di interpretazioni possibili davanti ad un’immagine come il Grande Nibbio è possibile solo grazie al suo scenario principale: l’acqua. Come ci si può riflettere nell’acqua, così con il Grande Nibbio ho voluto comporre un’immagine in cui chiunque possa rispecchiarsi individuandone il proprio senso. Ho voluto provare a rivelare l’enorme specchio che ognuno di noi porta dentro di sé”.
Incolore e inodore ma fondamentale per la vita e all’origine di essa, l’acqua è indispensabile per l’uomo e, per Veronica Gaido, reca con sé un profondo valore simbolico legato alla purificazione e alla creazione. Contemporaneamente l’acqua è memoria storica ma anche apertura verso il futuro, è elemento penetrabile ma al tempo stesso solido, è trasparente ma parimenti capace di assumere qualunque sembianza mimetizzando o rivelando il paesaggio circostante.
Il Grande Nibbio sarà esposto dal 23 al 26 Gennaio 2015 presso il padiglione 25, Stand 85 del Quartiere Fieristico di Bologna. Il 22 Gennaio, dalle 12 alle 21, si terrà una Preview accessibile tramite invito, durante la quale sarà possibile incontrare l’artista. Veronica Gaido, muove i primi passi nel mondo fotografico ancora adolescente, trasferendosi prima a Milano, dove studia all’Istituto Italiano di Fotografia e poi nelle grandi metropoli per ampliare le sue esperienze frequentando workshop cosmopoliti. Fotografa di moda, collabora, dai primi  anni Novanta, con i più importanti brand e case editrici nazionali che la portano a New York e Miami per le prime campagne pubblicitarie, anche se il suo occhio va oltre, ritraendo personaggi, artisti e cantanti internazionali, per realizzare le copertine dei loro album. 
Nell’Agosto del 2002 tiene la sua prima mostra “Sabbie Mobili” presso Massimo Rebecchi a Forte dei Marmi, curata da Maurizio Vanni. Dopo l’esperienza fotografica Veronica Gaido ha sentito l’esigenza di cambiare, di esplorare nuove prospettive utilizzando un “drone” per riprese aeree, dedicandosi alla creazione di un video.
Nello stesso anno la fotografa fa parte della giuria “Premio Fondazione Henraux”, presieduta da Philippe Daverio, creando il progetto “Consapevolezza della Materia”. Collabora con il progetto della fondazione Florens.
Nel 2013 inizia un tour tra India, Bangladesh e Africa che ha dato luce al progetto “Atman” curata da Enrico Mattei e Roberto Mutti per iniziare una mostra itinerante che toccherà Pietrasanta, Milano, Londra, Parigi e New Delhi.
Nel 2012:
28 Luglio - 20 Luglio 2014 "Consapevolezza della Materia " - Fondazione Henraux - Seravezza Italia
Nel 2013: 
25  Maggio - 2 Giugno Chiostro di Sant'Agostino Pietrasanta Italia
25  Settembre - 4 Ottobre White Moon Gallery Paris France
6 - 13 Ottobre Cam On - Mostra Collettiva (Sarah Baker, Roberto Barberi, Stefano Baroni, Henry Beaufour, Giuseppe Bergomi, Stefano Breschi, Antonio Caldarera, Daniela Cappello, Girolamo Ciulla, Lorenzo D’Andrea, Philippe Delenseigne, Veronica Gaido, Jill Glick, Victor Infantes, Nicola Lazzari, Will Mc Bride, Massimiliano Merler, Vezio Moriconi, Tony Muzlinger, Roland Pfeffinger, Fabio Sciortino, Ivan Theimer, Maja Thommen, Vito Tongiani, Massimo Vitali.
8 - 10 Novembre - ATMAN" - Artissima - Photo&Contemporary - Torino Italia
14 - 17  Novembre  -  " ATMAN"ParisPhoto - Photo&Contemporary - Paris France
Nel 2014:
16 Gennaio - "ATMAN" 28 Febbraio Imago Art Gallery - Londra UK
22 - 25 Maggio Mia Fair  - Photo&Contemporary - Milano
4 Luglio - 8 Settembre "Through the View" - Forte dei Marmi  Italia
30 Agosto 30 Settembre "ATman" - Santa Maria Novella Gallery - Venezia
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI