Emilio Isgrò. Incancellabile Vittoria

© Fondazione Musei Brescia | Emilio Isgrò

 

Dal 27 Ottobre 2020 al 27 Novembre 2020

Brescia

Luogo: ‘Stazione FS’ - Metropolitana di Brescia

Indirizzo: viale della Stazione 36

Enti promotori:

  • Comune di Brescia
  • Fondazione Musei Brescia



Nel segno della Vittoria Alata.
 
Brescia propone una grande operazione artistica dall’enorme valore culturale, in occasione del ritorno di una delle più straordinarie statue in bronzo di epoca romana, dopo due anni di restauro.
 
Si tratta dell’opera che Emilio Isgrò (Barcellona Pozzo di Gotto, ME, 1937) ha pensato per la parete nord della fermata ‘Stazione FS’ della Metropolitana di Brescia, che si pone come nuova porta d’ingresso alla città, simbolo dell’accoglienza, e che sarà inaugurata martedì 27 ottobre 2020.
 
L’artista siciliano ha realizzato Incancellabile Vittoria, una monumentale installazione di circa 200 mq, composta da 205 pannelli di fibrocemento fresati, il cui soggetto presenta la sagoma della Vittoria Alata che si eleva dalle cancellature tipiche della sua cifra espressiva più caratteristica, che hanno dato origine a uno dei più originali linguaggi dell’arte contemporanea del secondo dopoguerra.
 
L’iniziativa, curata da Marco Bazzini, è promossa da Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia, con il contributo di Brescia Mobilità e Metro Brescia, il coordinamento artistico dell’Archivio Emilio Isgrò, il supporto di The FabLab Milano e il sostegno del Fondo Romeda per l’arte contemporanea.
 
Incancellabile Vittoria sarà donata da Emilio Isgrò alla città, andando così ad arricchire il patrimonio artistico di Brescia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI