Slapstick Comedy di David McEnery

© David McEnery

 

Dal 03 Settembre 2016 al 30 Settembre 2016

Brescia

Luogo: Museo Nazionale della Fotografia - CineFoto Club

Indirizzo: Contrada Carmine 2F

Curatori: Stefano Bianchi

Enti promotori:

  • regione Lombardia
  • Comune di Brescia
  • Provincia di Brescia

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 030 49137

E-Mail info: museobrescia@museobrescia.net

Sito ufficiale: http://www.museobrescia.net



Il Museo Nazionale della Fotografia - CineFoto Club di Brescia ospiterà la prima grande retrospettiva italiana dedicata al britannico David McEnery (1936-2002), con scatti fotografici provenienti dall’Archivio gmebooks (www.gmebooks.com) di Saint Maden (Francia) in collaborazione con l’Associazione Culturale Ponti x l’Arte (www.pontixlarte.eu) di Milano.

Nei suoi trascorsi professionali, McEnery ha lavorato per varie testate giornalistiche internazionali fra cui la prestigiosa rivista Life, catturando gli aspetti più insoliti e divertenti della quotidianità. Il suo sguardo, improntato sulla leggerezza e l’ironia, garantisce uno stile unico e assai ricercato. Da autentico purista, non ha mai utilizzato il flash. La moglie Pat (anche lei fotografa e spesso sua modella) racconta che per eseguire un solo scatto David pazientava tutta la giornata pur di ottenere la luce che voleva. La sua personalità, traboccante d’umorismo, gli ha consentito di creare situazioni fotografiche inventando curiosi accessori e oggetti di scena (una custodia per serpenti, una motocicletta per ranocchi...) da lui stesso costruiti che interagiscono coi personaggi umani. Peter Galassi, ex direttore del Department of Photography del MoMA di New York, ha commentato: «Scattare foto divertenti è molto difficile: richiede tatto e delicatezza. David McEnery possiede queste doti, oltre a un innato “sense of humour”».

L’allestimento della mostra, curato dal critico d’arte Stefano Bianchi in collaborazione con la curatrice del Museo Dott.ssa Luisa Bondoni, metterà in risalto l’arte fotografica attraverso l’efficacia delle immagini di McEnery, irresistibile mix di Slapstick Comedy (la gag da film muto che sfrutta il linguaggio del corpo) e umorismo tipicamente britannico. Rimbalzando da un mondo all’altro, questo reporter dell’ironia declina l’essere, il non essere, l’apparire di quell’imprevedibile commedia umana che si chiama vita.

In mostra il libro fotografico “David McEnery - Smile!” (edizioni gmebooks, 64 pagine) al prezzo speciale di € 15. 

Inaugurazione sabato 3 Settembre alle ore 17  Orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 19; lunedì e venerdì chiuso 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI