Heart

Heart, Azienda Ospedaliero – Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”, Catania

 

Dal 28 Dicembre 2016 al 28 Giugno 2017

Catania

Luogo: Azienda Ospedaliero – Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”

Curatori: Filippo Pappalardo, Valentina Lucia Barbagallo

Enti promotori:

  • Azienda Ospedaliero – Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”

Costo del biglietto: ingresso libero

Sito ufficiale: http://


Comunicato Stampa:
Verrà inaugurata giorno 28 dicembre alle 11.00 , in occasione dell’inaugurazione del nuovo polo di ricerca cardiovascolare, la mostra di arte contemporanea “Heart”. La mostra sarà allestita nel Padiglione 8 dell’Ospedale Policlinico di Catania, in via Santa Sofia 78 e sarà possibile visitarla entro il 28 giugno 2017.

Il progetto espositivo, fortemente voluto dal Paolo Cantaro (direttore generale Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele”) e da Corrado Tamburino (direttore del dipartimento cardio-toraco-vascolare e trapianto d’organo)  curato da Filippo Pappalardo (collezionista) e da Valentina Lucia Barbagallo (curatrice indipendente e giornalista pubblicista) raccoglie le opere di artisti chiamati a prendere parte al progetto, interpretando visivamente il significato vero di ospedale, sinonimo di accoglienza e cura della comunità.
Il nome della mostra “Heart” ha un duplice significato: la parola “heart” rimanda certamente al suo significato, il cuore, il quale è l’oggetto delle cure e delle ricerche mediche promosse dal nuovo polo. Heart, però, contiene in sè anche la parola “art”, arte. E’ da qui che si capisce l’intenzione di promuovere la ricerca sul cuore attraverso l’arte, ma non solo..ne risulta chiaro anche il messaggio di come l’arte e il prendersi cura di noi stessi e degli altri possano incontrarsi attraverso il cuore.

L’obiettivo della mostra è  pertanto quello di lanciare l’immagine dell’’Ospedale come luogo della e per la comunità, del e per il territorio e di migliorare, per questa ragione, l’esperienza complessiva dell’utente che accede alla nuova struttura ospedaliera.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: