Laboratorio Novecento. Incarnazioni
Dal 29 October 2013 al 30 November 2013
Firenze
Luogo: Galleria degli Uffizi
Indirizzo: Piazzale degli Uffizi
Orari: da lunedì a venerdì 10-12; quelli per le attività delle famiglie (con apertura gratuita anche al pubblico adulto): sabato 2, 16, 23, 30 novembre 10-12; sabato 9 novembre 15-17
Curatori: Federica Chezzi, Claudia Tognaccini
Telefono per informazioni: +39 055 2388651/ 055 294883
E-Mail info: info@uffizi.firenze.it
Sito ufficiale: http://www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=uffizi
Tanto per fare qualche esempio, gli studenti che parteciperanno al laboratorio si troveranno di fronte al volto scavato e inciso di Käthe Kollwitz così come alle geometrie morfologiche di Fernand Léger, dalla scomposizione in frammenti del corpo di Elisa Montessori alla deformazione materica di Berlinde de Bruyckere, dalla maschera ‘funebre’ pop di Yoko Tadanori alle orecchie d’asino di Jan Fabre, fino alla trasposizione fumettistica e grafica di Andy Warhol e alle lucide geometrie di Francesca Woodman.
Alle correnti artistiche in mostra, raccontate in maniera chiara e dialogica agli alunni, si ispirerà il laboratorio manuale, efficace momento di rielaborazione cognitiva, durante il quale i partecipanti saranno invitati a realizzare una interpretazione del loro stesso corpo, creando così autoritratti davvero speciali, in “stile” Pop Art.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei
-
Dal 12 December 2025 al 18 January 2026
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Robert Wilson. Mother Michelangelo. Pietà Rondanini Arvo Pärt. Stabat Mater
-
Dal 11 December 2025 al 6 April 2026
Roma | MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Cara Città (abbracciami)
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia