Uffizi Live 2017

© Nejron Photo | Gallerie degli Uffizi, Firenze 

 

Dal 15 Agosto 2017 al 26 Settembre 2017

Firenze

Luogo: Galleria degli Uffizi

Indirizzo: piazzale degli Uffizi 6

Orari: Uffizi visitabili fino alle 21.50

Enti promotori:

  • MiBACT



Un programma ricco ed eterogeneo per generi e linguaggi, questo di Uffizi Live 2017, una rassegna di performance, musica, danza e teatro che vedrà partecipare artisti da tutta Italia e non solo. Grande spazio dedicato soprattutto ai giovani e alle “idee giovani”, e grande spazio anche alle donne, assolute protagoniste sia in quanto performer che come soggetto di ispirazione prediletto in molti percorsi artistici, centrati in modo sempre diverso e originale su temi, aspetti e volti femminili immortalati in tante opere d’arte della Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi. Un museo che apre anche alla contemporaneità e al dialogo fra antico e contemporaneo: molti pure i progetti sperimentali, innovativi, di contaminazione fra generi espressivi fino anche all’utilizzo di suggestive tecnologie digitali, dal light design alle sperimentazioni elettroacustiche. Un’attenzione particolare è stata rivolta anche a contenuti e linguaggi di respiro internazionale, considerando che quello delle Gallerie degli Uffizi è un pubblico assolutamente eterogeneo per cultura, lingue e sensibilità. Graditissimi ospiti anche due ensemble dall’estero, dalla Spagna e dall’Inghilterra.

Martedì 6 giugno:
Aprirà la rassegna il duo musicale marchigiano Mazzoni–Riganelli con un concerto per sassofono e fisarmonica di musiche composte da autori marchigiani contemporanei, in omaggio alla mostra “Facciamo presto! Marche 2016-2017. Tesori salvati, tesori da salvare” (a cui è devoluto 1 € del biglietto del museo per il restauro delle opere danneggiate dal sisma).
Martedì 13 giugno: Il Collettivo ARTEDA di Rimini presenterà Innesti plurali, un format itinerante che adatta di volta in volta linguaggi visivi e corporei in relazione alle opere d’arte e ai contesti museali ospitanti.Le performance utilizzano mezzi espressivi eterogenei in particolare: danza, live painting, pittura digitale, performing art rivolte ad un pubblico internazionale.
Martedì 20 giugno: Il programma di Uffizi Live prosegue con il concerto di musica antica di canto, vihuela e chitarra barocca Quadri sonori dell’ensemble femminile spagnolo Dolce Rima, che verrà appositamente per noi da Siviglia a ricreare le atmosfere sonore dedicate ai dipinti di Caravaggio e i caravaggeschi, immergendo lo spettatore nella temperie culturale delle corti italiane ed iberiche tra tardo Rinascimento e Barocco.
Martedì 27 giugno: Il programma di giugno si conclude con la danza performativa della Compagnia aretina Sosta Palmizi, il cui progetto LaVenere e il vento nasce dall’osservazione della figura femminile per eccellenza, Venere, e dell’elemento del Vento, che insieme si “irradiano” da Botticelli per legarsi trasversalmente e contaminarsi in sequenza successiva con altri generi, scuole ed autori in diverse opere d’arte presenti all’interno del museo.
Martedì 4 luglio: Lo spettacolo/performance di danza contemporanea ZA-Critic Point (Viva Arte Viva) proposto da Company Blu è una variazione sul tema della “visita guidata al museo” centrata sia sulla statuaria classica che su quella neoclassica, avanzando suggestive possibilità per una fruizione diversa…persino fisica, delle opere d’arte contenute in una galleria.
Martedì 11 luglio: Ritratti di donnaèun percorso musicale fatto di volti femminili di grandi pittori italiani del 400 e del 500 intrecciati in un dialogo che trova nella voce, nel violoncello e nella chitarra della giovane irlandese Naomi Berrill un mezzo espressivo di rara e struggente intensità.
Martedì 18 luglio: La giovane danzatrice Fabiola Zecovin porta in scena la figura di Maddalena compresa fra il Trittico Portinari di Hugo van der Goes e la Deposizione di Rogier van der Weyden, due momenti opposti della sua vita. Tra nascita e morte del Cristo, Maddalena vive in palpitante attesa…prima di una speranza e poi di una promessa, di un amore eterno e sublime, nell’ammirazione del Messia e nell’attesa del Suo ritorno, in quella straziante contesa fra terra e cielo che Maddalena vive in un tempo crudele, una mancanza fisica e spirituale del Cristo che consuma.
Martedì 25 luglio: Il cast di Dummies Project di Milano si esibirà in Perseus Room, una performance di “full mask”, poetiche maschere dal gusto contemporaneo che reinterpreteranno il mito di Perseo, portando in scena l’eroe greco e le donne che sono state i cardini del suo destino: Andromeda, Medusa e Danae e le loro raffigurazioni all’interno della Galleria.
Martedì 1 agosto: Il programma del mese di agosto si aprirà con il concerto Miniatour del primo violoncello dell’ORT Luca Provenzani di A.Gi.Mus., un viaggio musicale ricco di contrasti e contrappunti. Quattro brani brevi, quattro miniature che volgono lo sguardo alla musica contemporanea, con un focus specifico sull’Italia, pensate in dialogo con le opere di Giotto, Leonardo Da Vinci e Michelangelo.
Martedì 8 agosto: il duo anglo-italiano Etrusca arriverà dall’Inghilterra per presentare un sofisticato programma musicale di brani rinascimentali e barocchi per soprano e liuto: Chiari fonti, per celebrare opere scelte di Botticelli e Tiziano.
Martedì 15 agosto: l’ensemble musicale Vincanto & Francesca Breschi proporranno ai visitatori un programma di ricerca sulla musica toscana meno conosciuta e frequentata, colta e popolare, antica e moderna. Ben venga maggio ci rivelerà uno scorcio storico-culturale inaspettato, svelando quell’humus culturale che fece da sfondo al mondo e all’opera di Botticelli alla cui “Primavera” l’ensemble dedicherà gran parte del proprio dialogo musicale.
Martedì 22 agosto: Il programma di agosto continuerà con un singolare “concerto da camera per danza e tromba” proposto dalla giovane Giselda Ranieri dell’Associazione lucchese ALDES insieme al musicista Mario Mariotti. Blind Date è una performance capace di interrogare e relazionarsi con ironia e al tempo stesso studiata maestria con le statue antiche dei tre corridoi del secondo piano della Galleria.
Martedì 29 agosto: Le Scat Noir è un Jazz Vocal Trio di Ferrara tutto al femminile, che eseguirà per i visitatori Colori e forme della femminilità in musica, che, oltre a standard jazz e swing, includerà brani dalla tradizione etnica, ma anche di musica classica e classici italiani, dedicati al tema della femminilità nella pittura fra 400 e 600.
Martedì 5 settembre: E’ il turno della Compagnia Simona Bucci, che ha immaginato una coreografia di danza contemporanea, Sussurri, ricca di citazioni che rimandano a celebri personaggi femminili immortalati nelle opere esposte in un contrappunto visivo ed emotivo fra l’opera immortale e il corpo che la ri-vive.
Martedì 12 settembre: L’Associazione Culturale AD-AR-TE proporrà Tre noccioli del Duecento, una performance di teatro e danza che evoca frammenti di un’ipotetica infanzia di tre pittori, raccontata in più lingue in un testo appositamente scritto per l’occasione da Maria Pagnini: Duccio da Buoninsegna, Giotto e Cimabue bambini immergeranno gli spettatori, adulti e bimbi, nelle atmosfere suggestive e fantasiose di un Duecento “a modo loro”.
Martedì 19 settembre: La terza serata di settembre avrà come protagonista la Compagnia di danza hip hop Mystes, con una coreografia dal titolo Lucida follia ispirata al celebre dipinto ‘Giuditta che taglia la testa ad Oloferne’ di Artemisia Gentileschi. Diversi stili di danza urbana saranno accompagnati da musicalità elettroniche.
Martedì 26 settembre: Conclude la rassegna estiva di Uffizi Live il collettivo Gli Impresari & Giacomo Mercuriali di Venezia, che ammalierà il pubblico con una performance tecnologica e inaspettata. Il progetto si propone di vivificare la ‘Primavera’ del Botticelli attraverso uno strumento di loro invenzione, detto “insettofono”, che ne permetterà la sonorizzazione in un concerto per insetti ed elementi naturali allo stato puro.




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI