Il MAT incontra: Muscles Edizioni Underground

Il murale di Andrea Pazienza a Napoli

 

Dal 15 Dicembre 2020 al 15 Dicembre 2020

San Severo | Foggia

Luogo: MAT Museo dell'Alto Tavoliere

Indirizzo: online

Orari: ore 18.30

Telefono per informazioni: +39 0882.339611

E-Mail info: mat.sansevero@comune.san-severo.fg.it



Torna "Il MAT incontra", un ciclo di incontri virtuali tematici on-line, trasmessi in diretta Facebook sulla fan page del MAT Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo. Martedì 15 dicembre, alle ore 18.30, sarà la volta della MUSCLES Edizioni Underground, casa editrice in autoproduzione di Agropoli, che si occupa principalmente di cultura underground degli anni Settanta e Ottanta, con produzione di albi, libri, riviste, mostre e eventi, rappresentata da Michele Mordente, esperto di fumetto e di fanzine che, attraverso un lavoro di ricerca attento e scrupoloso, ha curato numerosi e preziosi volumi. 

Nel corso dell’incontro, a cui prenderà parte anche lo storico dell’arte PucaJeronimoRojasBeccaglia, si discuterà delle produzioni passate e future edite dalla MUSCLES, ponendo particolare attenzione al volume “Il murale di Andrea Pazienza a Napoli”, uscito il 12 dicembre, primo fascicolo della collana asSAGGI, dedicato al murale realizzato da Andrea Pazienza a Napoli durante la 4a Fiera del Fumetto tenutasi alla Mostra d'Oltremare, il 3 maggio 1987. La pubblicazione indaga l'iconografia dell'opera, racconta la performance di Paz e esplora la materia dell'opera attraverso il restauro del 2010. Oggi, il murale non è accessibile al pubblico e questo nuovo parto della Muscles lo porta idealmente fuori dalle mura dove è relegata offrendo strumenti di comprensione della sua importanza sperando di contribuire così in un futuro non lontano alla sua 'liberazione'. Il volume è stato curato da Michele Mordente, con la collaborazione di Domenico Migliaccio e PucaJeronimoRojasBeccaglia.

L'incontro, moderato da Antonello Vigliaroli, operatore culturale del MAT e referente del centro di documentazione SPLASH Archivio 'Andrea Pazienza', sarà preceduto dai saluti della dott.ssa Elena Antonacci, direttrice del MAT. 
Appuntamento martedì 15 dicembre, alle ore 18.30, sulla pagina Facebook del MAT Museo dell'Alto Tavoliere.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI