Fatimah Hossaini. Beauty amid War

Fatimah Hossaini. Beauty amid War, Accademia di Belle Arti, Lecce

 

Dal 22 Ottobre 2021 al 22 Novembre 2021

Lecce

Luogo: Accademia di Belle Arti

Indirizzo: Via Giuseppe Libertini 3

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18

Costo del biglietto: ingresso gratuito


È stata inaugurata all’Accademia di Belle Arti di Lecce alla presenza del ministro dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa la mostra dal titolo “Beauty amid War” della fotografa iraniana Fatimah Hossaini. 

Dopo Beijing in Cina, Teheran, New York e Parigi la personale della fashion photographer e fondatrice dell’organizzazione artistica Mastooraat Organization, fa tappa per la prima volta in Italia. Esposti nell’atrio dell’accademia leccese 18 scatti, dove protagonisti sono i volti delle donne appartenenti a diverse etnie quali Pashtun, Tagiki, Hazara, Qizilbashes e Uzbeki, 12 dei quali tratti dalle raccolte Pearl in the Oyster e Khurasani Reflections. che raccontano la bellezza e la forza delle donne afghane nelle zone di guerra, oltrepassando lo stereotipo della donna/vittima. Catturati in sei fotografie di grandi dimensioni anche i paesaggi caratteristici dell’Afghanistan. 

L’arte viene dunque concepita come mezzo di denuncia sociale, e l’immagine fotografica assunta come messaggio al mondo, silenzioso ma potente, che narra la resilienza di milioni di donne afgane.

Presenti al vernissage il Presidente dell’ABA Lecce Nicola Ciracì, il Direttore Nunzio Fiore, l’Assessore Regionale Diritto allo studio, Scuola, Università Sebastiano Leo e il Presidente del Consiglio comunale di Lecce Carlo Mignone
Ad aprire l’incontro il Direttore Nunzio Fiore: “Oggi abbiamo avuto il piacere di conoscere Fatima e attraverso le sue opere abbiamo capito di avere molti valori in comune come la lotta contro le oppressioni e la parità di genere. - ha dichiarato Fiore - Questa mostra è un invito a non spegnere mai i riflettori e a battersi con le armi della bellezza. L’arte accomuna e riesce a superare i limiti e le differenze culturali, evidenziandole con maggior spessore, permettendo di essere maggiormente uniti. Condividiamo pienamente la filosofia di Fatima, ovvero quella di utilizzare l’arte per potenziare la pace. Adottiamola perché è l’unica via per superare i conflitti”. 

La parola è poi passata al Ministro Messa: “Vi ringrazio per questo invito e ringrazio Fatima per ricordare attraverso le sue fotografie e la sua opera artistica di non fuggire l’indifferenza. Sono onorata oggi di essere in questa accademia di grande qualità e livello” ha detto il Ministro durante il vernissage odierno. Nel suo intervento ha ribadito l’importanza delle accademie e dei conservatori nella formazione, considerati “veri gioielli di estrema attrattività del nostro Paese e i punti più internazionali, sui quali stiamo lavorando per creare un sistema simile a quello universitario”.  

Maria Cristina Messa ha sottolineato anche la grande qualità dell’offerta formativa dell’accademia leccese, che offre la possibilità ai giovani di seguire le proprie inclinazioni ed è popolata da docenti e artisti che sono un vanto per il nostro Paese. “Lecce è una città gioiello vivace, non solo da guardare ma da vivere e che può dare tantissimo. Ci sono tante opportunità in questo periodo grazie al piano nazionale e agli investimenti del governo perché in Italia le differenze territoriali si assottiglino. Lecce in questo può giocare una parte molto importante e io farò di tutto per essere presente e aiutarvi in questo” ha detto il Ministro.  

A concludere l’evento, l’intervento del Presidente Nicola Ciracì: “Oggi per me è una giornata di festa e ringraziamo il Ministro per la sua visita. Un grande segnale di incoraggiamento per i nostri allievi e docenti, per il Salento e per tutti coloro che credono nell’arte e nella cultura come strumenti di crescita. Oltre ad avere il pieno sostegno da parte della Regione Puglia e del Comune di Lecce, siamo in piena sinergia con il Rettore dell’UniSalento e il Conservatorio. Questa città ha una forza, oltre alla bellezza, ovvero avere tre istituzioni di formazione terziaria che rappresentano il motore dei talenti futuri. Un aspetto importante che stiamo portando avanti sono le relazioni glocal: siamo impegnati nel progetto Welcome office international per accogliere quanti più studenti stranieri possibile, perché siamo sempre stati terra di ospitalità, che fa parte del dna dei salentini”. 

Il ministro ha visitato anche la mostra dei docenti “Art/DOC FACULTY EXIBITION”
 espostaall’interno del portico gotico della sede di via Libertini. Entrambe le mostre sono visitabili fino al 22 novembre 2021 presso la sede dell’Aba.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI