Federico Patellani. Stromboli 1949 - Presentazione

© Federico Patellani / Archivio Federico Patellani - Regione Lombardia / Museo di Fotografia Contemporanea | Federico Patellani, Stromboli, 1949

 

Dal 30 Giugno 2020 al 30 Giugno 2020

Milano

Luogo: YouTube e Facebook

Indirizzo: online

Orari: ore 18.30

Enti promotori:

  • Museo del Cinema di Stromboli e Museo di Fotografia Contemporanea



Il Museo del Cinema di Stromboli e il Museo di Fotografia Contemporanea presentano il libro Federico Patellani, Stromboli 1949, pubblicato da Humboldt Books, in una diretta (canali YouTube e Facebook del MUFOCO) che vedrà intervenire Alberto Bougleux, Giovanna Calvenzi, Emiliano Morreale, Aldo Patellani e Alberto Saibene.

La pubblicazione è introdotta dalle parole della lettera con cui Ingrid Bergman si presenta a Roberto Rossellini: “Caro Signor Rossellini, ho visto i suoi film Roma città aperta e Paisà e li ho apprezzati moltissimo. Se ha bisogno di un’attrice svedese che parla inglese molto bene, che non ha dimenticato il suo tedesco, non si fa quasi capire in francese, e in italiano sa dire solo ‘ti amo’, sono pronta a venire in Italia per lavorare con lei”.

Rossellini, dopo aver ricevuto questa lettera da Ingrid Bergman, allora una delle massime stelle hollywoodiane, la coinvolge nel progetto che diventerà il film Stromboli, terra di Dio (1950), ma ancor prima del film è la storia d’amore tra il regista romano e l’attrice svedese a riempire le cronache di giornali e rotocalchi.

Federico Patellani, uno dei migliori fotografi dell’epoca, si reca sull’isola eoliana: le sue fotografie fanno il giro del mondo, perché non documentano solo la realizzazione del film, ma anche le condizioni di vita degli abitanti e la forza degli elementi. Dall’archivio Patellani, presso il Museo di Fotografia Contemporanea, sono emerse le fotografie che aiutano a ricostruire nella sua integrità quella celebre storia.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI