Jeff Koons

© Jeff Koons | Jeff Koons, Balloon Monkey (Blue)

 

Dal 16 Settembre 2019 al 16 Settembre 2019

Milano

Luogo: Galleria Deodato Arte

Indirizzo: via Nerino 2

Orari: ore 18.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 80886294

Sito ufficiale: http://www.deodato.com



La Galleria Deodato Arte presenta in anteprima per l’Italia le iconiche opere di Jeff Koons realizzate in nuove accattivanti colorazioni. Si tratta dell’ultima e più recente produzione a tiratura limitata dell’artista.

Lunedì 16 settembre la sede di Via Nerino 2 apre eccezionalmente al pubblico ore 18.30 per una serata speciale in compagnia delle opere dell’artista più pagato al mondo Jeff Koons, che a maggio ha frantumato un altro record: il suo rabbit in acciaio è stato battuto all’asta da Christie’s a New York per 91,1 milioni di dollari, una cifra mai raggiunta prima da nessun artista vivente.
 
Deodato Arte riserva quindi ai milanesi un assaggio di stile unico prima della Fashion Week portando sotto i riflettori della capitale della moda e del design i Balloon Animals Set, i Dogs e lo Split Rocker, ovvero alcune tra le più celebri opere dell’artista che ha saputo magistralmente estrapolare gli elementi essenziali dell’avanguardia e quelli della Pop Art.
 
Le opere
Prodotti da una storica a manifattura di porcellana francese, Balloon Swan viene lanciato per la prima volta in Italia in color magenta, Balloon Rabbit nella versione viola e Balloon Monkey in arancio.

Balloon Swan: Koons trasforma un semplice palloncino annodato a forma di cigno in una porcellana riflettente di color magenta. Il cigno è un soggetto al quale l’artista è particolarmente affezionato, essendo il primo realizzato in ceramica quando aveva solo 9 anni. Come lo stesso artista sottolinea: “Baloon Swan armonizza l’energia sessuale”.

Balloon Rabbit: ispirato a un palloncino a forma di coniglio, l’originale Baloon Rabbit è una scultura alta 4 metri di tre tonnellate di peso. Presentato oggi nella nuance viola, anche il soggetto del coniglio affonda le sue radici nell’infanzia dell’artista, cresciuto in una comunità rurale della Pennsylvania.
 
Balloon Monkey: la scimmia, da oggi disponibile anche in arancione, oltre che in blu, magenta, rosso e giallo, diventa nell’opera di Koons la rappresentazione di una figra allegorica capace di esprimere temi universali e talvolta contrapposti, come la ricerca del piacere, la sessualità e l’innocenza.
 
In mostra da Deodato Arte per una notte anche l’acclamato Balloon Dog nelle tre versioni magenta, giallo e arancione e lo Split Rocker, che rappresenta la testa di una sedia a dondolo per bambini. Un ibrido, metà pony e metà dinosauro, dal quale escono le maniglie per reggersi.
 
Una serata da non perdere alla Galleria Deodato Arte per ammirare dal vivo le opere dell’artista contemporaneo adorato dalle star e dalla upper class americana e ritenuto, sotto il profilo della poetica neo-pop, l'indiscusso erede di Andy Warhol. Le sculture di Koons resteranno in galleria per circa una decina di giorni.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI