Letizia Cariello. Campari wall

 

Dal 26 Maggio 2015 al 20 Settembre 2015

Sesto San Giovanni | Milano

Luogo: Galleria Campari

Indirizzo: via F. Sacchetti 20

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 62251

E-Mail info: galleria@campari.com

Sito ufficiale: http://www.campari.com


Letizia Cariello prende il tempo in contropiede: lo aspetta, lo accompagna, sta con lui mentre arriva − è − sarà.
Il tempo passa a ogni respiro e ogni essere umano raramente ne ha piena coscienza. Cariello, con il suo gesto artistico, ci esorta ad accorgerci di lui − il Signor Tempo − a non temerlo, a non ingabbiarlo, a non sottovalutarlo, a farcelo amico. Perché il tempo è un galantuomo che svela sempre la verità.
Quello che l’artista presenta attraverso il tema arcaico del calendario è uno stratagemma di contemplazione della realtà che, attraverso una domanda sul tempo, chiede allo spettatore una risposta sull’effettiva esistenza del reale. Il tempo viene esplorato attraverso la scrittura di calendari. È questa una cifra caratteristica della ricerca di Cariello fin dagli esordi del suo lavoro: scritto a penna o a matita, su lenzuola oppure su oggetti e supporti vari − inclusa la pelle stessa di Cariello − il Calendario si presenta come una lunga sequenza di numeri e di lettere che sono le iniziali dei giorni e delle settimane a venire.

«I calendari li scrivo a penna sul lenzuolo o li incido nel ferro. Scrivo i nomi dei giorni della settimana e i numeri delle date. Sempre del tempo futuro, quello che manca, quello che riesco a pensare.
Quando non riesco più a farlo mi fermo e l’opera è terminata». L’artista si concentra sulla relazione fra il tempo e gli oggetti e si prende cura di loro fisicamente. Lavora a mano libera e impiega fino a tre o quattro mesi prima di staccare la penna dal lenzuolo. «I puntini rossi ricamati − commenta − sono un ritmo che proietto visivamente sul lenzuolo e poi ricamo, come un battito del cuore figurato».

I calendari iniziano con il giorno in cui l’artista dà il via all’opera, un esercizio performativo di scrittura e di concentrazione mentale rivolti al tempo che verrà. I giorni cerchiati sono quelli in cui l’autrice è in vacanza o quelli in cui vive qualche festa di famiglia.
La distanza tra una riga e l’altra non è calcolata, ma generata in modo organico, come si formano gli anelli concentrici dei tronchi d’albero.
Sono porzioni di vita, segni del tempo trascorso.
I calendari sono spoglie sotto cui l’artista materializza il tempo, sono mappe per catturare la luce che passa sulle cose in modo inesorabile e impercettibile, con una tale lentezza da suggerirci che la vita vera sia qui e adesso, come il nostro respiro.

Nata a Copparo (Ferrara) da una famiglia di origini napoletane dedita alla scultura da oltre duecento anni.
Si è laureata in Storia dell’Arte all’Università Statale di Milano e diplomata in Pittura all’Accademia di Brera, dove è titolare di cattedra dal 2000. Ha lavorato per il cinema in Italia e Stati Uniti.
La sua ricerca è tesa a tradurre in luoghi fisici e oggetti concreti i temi della ripetizione. La separatezza e l’isolamento, insieme alla dimensione ossessiva, sono indagate nel mondo delle relazioni, degli affetti, della botanica e del cosmo, della fotografia, del video e del disegno.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI