The World of Banksy – The immersive experience

Opera di Banksy

 

Dal 14 Maggio 2021 al 25 Luglio 2021

Milano

Luogo: Teatro Nuovo

Indirizzo: Piazza San Babila 3

Orari: da mercoledì a venerdì 12.00- 20.00; sabato e domenica 10.00- 20.00. Ultimo ingresso un'ora prima

Telefono per informazioni: +39 02.794026

E-Mail info: info@teatronuovo.it

Sito ufficiale: http://www.teatronuovo.it


Bis per la mostra THE WORLD OF BANKSY - THE IMMERSIVE EXPERIENCE, in esposizione nei suggestivi spazi del Teatro Nuovo di Milano fino al 25 Luglio 2021.

Milano ha voglia di arte dopo un anno e mezzo di stenti. Lo dimostrano gli oltre 15mila visitatori della mostra, "numeri" che "testimoniano lo straordinario successo dell'esposizione dell'intensa selezione di oltre 60 splendide opere d'arte e murales di proprietà privata in versione stampata del misterioso artista britannico.

Numeri tanto più importanti se letti in tempi di post pandemia, continui stop and go, e accessi contingentati nel rispetto delle disposizioni dettate dall'emergenza sanitaria. Anche per questo il Teatro Nuovo ha deciso, in accordo con i curatori della mostra, di prorogare fino a domenica 25 luglio 2021 la sua apertura, per offrire qualche settimana in più ai visitatori che continuano a prenotarsi per ammirare le opere dell'artista tutt'oggi sconosciuto nelle sale dello splendido Teatro Nuovo in Piazza San Babila.

La mostra non è autorizzata dall’artista, come tutte quelle a lui dedicate prima d’ora, in quanto Banksy continua a difendere il proprio anonimato e la propria indipendenza dal sistema. In linea con i principi di fruizione delle opere dell’artista non sono presenti in mostra suoi lavori sottratti illegittimamente da spazi pubblici, ma solo opere di proprietà privata in versione stampata e riproduzioni di murales realizzate da giovani artisti anonimi di tutta Europa.

Una speciale sezione video racconterà al pubblico i murales che Banksy ha realizzato in diversi luoghi del mondo, tuttora esistenti o scomparsi, evidenziando così quanto il Genius loci sia un aspetto fondamentale nel suo lavoro: molti lavori nascono infatti anche semplicemente in funzione dei e per i luoghi in cui sono realizzati.

Inoltre, ogni giovedì e sabato sarà attiva la speciale iniziativa “Street Art Tour” che offre la possibilità di prenotare biglietto più visita guidata. 

Un percorso insolito, ma coerente con la mission di un teatro come il Nuovo, ovvero quella di fornire a ogni fascia di pubblico le chiavi di lettura per comprendere (e apprezzare) le culture e l’arte del mondo attraverso tutte le arti visive, performative e sonore.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI