Visioni Plurali: Tre giovani fotografe e le loro emozioni

Ph. Irene Guastella, Occhio Vivo, IIF Milano 2

 

Dal 16 Settembre 2021 al 06 Novembre 2021

Milano

Luogo: IIFWALL galleria fotografica

Indirizzo: Via Enrico Caviglia 3

Curatori: Sanni Agostinelli

Sito ufficiale: http://www.milanophotofestival.it


Dal 16 settembre al 31 ottobre 2021 Milano ospita la 16ª edizione del Photofestival, ricca e importante rassegna dedicata alla fotografia d’autore che porterà ben 140 mostre e numerosi eventi in tutta la città, sotto l’autorevole direzione artistica di Roberto Mutti.
 
Istituto Italiano di Fotografia partecipa al Milano Photofestival con un ricco palinsesto di mostre monografiche e collettive, con lo scopo di valorizzare il talento dei propri studenti e la cultura dell’immagine.
 
All’interno del palinsesto, la rassegna intitolata “Visioni Plurali: Tre giovani fotografe e le loro emozioni a cura di Sanni Agostinelli dal 16 settembre al 6 novembre, esposta nella IIFWALL, galleria fotografica in via Enrico Caviglia 3, Milano. Il ciclo di mostre monografiche apre con Occhio Vivo di Irene Guastella dal 16 settembre al 2 ottobre, prosegue dal 5 al 20 ottobre con Eppure sono stato un albero nel bosco di Alice Jankovic e si chiude con Mœurs di Lara Gencten dal 21 ottobre al 6 novembre.
 
Insieme alle visioni monografiche, il palinsesto del Photofestival ospita quattro collettive:
IIF-ALA Milano Onlus “A fior di pelle dal 20 settembre al 1° ottobre presso Frida Bar (via Antonio Pollaiuolo 3, Milano);  Viaggio al termine della luce a cura di Roberto Mutti dal 22 al 30 settembre negli spazi di IIF; “Bicocca News” a cura di Sara Munari dal 4 al 14 ottobre negli spazi di IIF (via Enrico Caviglia 3, Milano); dal 20 settembre al 10 ottobre Isolamento Sociale. Una lettura per immagini attraverso il Body Painting in collaborazione con MBA Making Beauty Academy presso l’accademia stessa (via Santa Marta 18, Milano).

Calendario della Rassegna:
 
Visioni Plurali: Tre giovani fotografe e le loro emozioni, a cura di Sanni Agostinelli
Esposizione presso la IIFWALL, via Enrico Caviglia 3, Milano
 
16 settembre / 2 ottobre 2021
Irene Guastella - Occhio Vivo
La ricerca di sé stessi attraverso le radici, i luoghi familiari, vissuti e distanti allo stesso tempo.
 
5 / 20 ottobre 2021
Alice Jankovic - Eppure sono stato un albero nel bosco
Il bosco come frontiera geografica, psicologica e antropologica, dove si evoca lo sfocato confine primordiale tra l’uomo e l’animale.
 
21 ottobre / 6 novembre 2021
Lara Gencten - Mœurs
Una rilettura in chiave contemporanea del romanzo di Gustave Flaubert Madame Bovary.
 
Collettive:

20 settembre / 1 ottobre 2021
A Fior di Pelle a cura di Valentina Tamborra, progetto per ALA Milano Onlus
Frida Bar, via Antonio Pollaiuolo 3, Milano
Quattro ex studenti del Corso Professionale Biennale di Fotografia indagano il significato delle parole “identità”, “radici” e “storia” per ragazzi e ragazze che vivono in Italia avendo differenti paesi d’origine. Fotografi coinvolti: Andrea Calvaruso, Lara Gencten, Alice Jankovic, Gabriele Onere.
 
20 settembre / 10 ottobre 2021
Isolamento Sociale. Una lettura per immagini attraverso il Body Painting
MBA Making Beauty Academy, Via Santa Marta 18, Milano
Una collaborazione tra IIF e MBA. Il body painting diventa veicolo di espressività artistica e voglia di rinascita. Così le tecniche pittoriche diventano opere uniche, valorizzate e comprese attraverso gli scatti degli studenti di IIF.
 
22 / 30 settembre 2021
Viaggio al termine della luce, a cura di Roberto Mutti
Istituto Italiano di Fotografia, via Enrico Caviglia 3, Milano
Prosegue il viaggio degli studenti del secondo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia nel rapporto che lega la fotografia alla letteratura, quest’anno dedicato all’Inferno di Dante Alighieri, in occasione del 700esimo anniversario della morte del divin poeta.
 
4 / 14 ottobre 2021
Bicocca News, a cura di Sara Munari
Istituto Italiano di Fotografia, via Enrico Caviglia 3, Milano
Simbolo di industrializzazione e progressiva espansione edilizia, il quartiere Bicocca viene interpretato dall’immaginario degli studenti del primo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI