L'altro Rinascimento. Miniatura ebraica nel Ducato estense

L'altro Rinascimento. Miniatura ebraica nel Ducato estense

 

Dal 10 Settembre 2017 al 28 Gennaio 2017

Modena

Luogo: Galleria estense

Indirizzo: piazza Sant'Agostino 337

Orari: Martedì-Sabato 8.30-19.30; Domenica e festivi 14.00-19.30; lunedì chiuso

Curatori: Milena Ricci, Tomas Fiorini

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Gallerie Estensi

Costo del biglietto: intero € 6, ridotto € 3

Telefono per informazioni: +39 059 4395719

E-Mail info: ga-esten@beniculturali.it



In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, si apre domenica 10 settembre prossimo la mostra-dossier dedicata all'eccezionale collezione di manoscritti miniati ebraici provenienti dalla biblioteca dei duchi d'Este.

La mostra, organizzata e promossa dalle Gallerie Estensi, si avvale anche di alcuni preziosi prestiti dalla Biblioteca Palatina di Parma e dall'Archivio Storico del Comune di Modena. Viene in questo modo presentata al pubblico un'accurata selezione di oltre venti manoscritti miniati fra il XIII e il XVIII secolo, con particolare attenzione al Rinascimento ferrarese e ai rapporti intercorsi fra la corte estense e l'attiva comunità ebraica locale.

Strutturata in cinque sezioni tematiche, la mostra - che espone, tra gli altri, capolavori come due bibbie “catalane” di inizio Trecento - sarà corredata da un ricco apparato didascalico che permetterà al visitatore di ripercorrere cinque secoli di storia della miniatura ebraica.

Obiettivo della mostra è quello di permettere a un vasto pubblico di visitatori di ripercorrere le vicende della presenza ebraica in territorio emiliano e, contemporaneamente, fornire agli specialisti spunti per ulteriori indagini sulla cultura visiva locale. Il Rinascimento ferrarese, i rapporti di alcune importanti famiglie ebraiche con la corte, la dialettica fra acculturazione e conservazione della propria identità religiosa sono i temi che caratterizzano l'esposizione.

Le Gallerie Estensi ringraziano per la collaborazione il Rabbino Capo di Modena e Reggio Emilia Beniamino Goldstein

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI