Una casa, una famiglia, molte storie

Una casa, una famiglia, molte storie, Palazzo Cavalli, Padova

 

Dal 17 Maggio 2019 al 16 Giugno 2019

Padova

Luogo: Palazzo Cavalli

Indirizzo: via Giotto 1

Orari: giovedì 14-18; venerdì-sabato-domenica 10-18

Curatori: Chiara Marin, Federico Milanesi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0498272074

Sito ufficiale: http://www.musei.unipd.it



Una mostra esperienziale e immersiva nelle vicende storiche e nei segreti di Palazzo Cavalli alle Porte Contarine, teatro dell’efferata uccisione di Vittoria Accoramboni e prossima sede del Museo della Natura e dell’Uomo.
Come ricorda il titolo scelto dai curatori, “Palazzo Cavalli. Una casa, una famiglia, molte storie”, la rassegna intende ricostruire grazie a inediti documenti d’archivio la storia del prestigioso palazzo nobiliare e della famiglia che lo abitò per oltre due secoli. Le astute imprese dell’ambasciatore veneziano Marino Cavalli, il tragico destino di Vittoria Accoramboni assassinata nella sua camera da letto ai piani superiori del palazzo, gli amori di Federico e Elisabetta Duodo e ancora i successi internazionali dell’operista Francesco Caletti, che in onore del suo patrono adottò come nome d’arte Francesco Cavalli: sono solo alcune delle “molte storie” raccontate dalla mostra.
 
Tra splendidi affreschi e stucchi barocchi, un allestimento multimediale per rivivere la Padova del tempo e godere di una visita guidata personalizzata muniti del proprio smartphone e di auricolari.
 
Ogni venerdì, eventi speciali a ingresso gratuito su prenotazione.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI