La Polvere e le Stelle

 

Dal 20 Giugno 2015 al 25 Luglio 2015

Perugia

Luogo: Villa Poggiolo

Indirizzo: Strada Pilonico Materno, loc. Villa Poggiolo

Curatori: Pippo Cosenza, Giuseppe Salerno


Oggi che le tecnologie elettroniche governano il quotidiano avvolgendoci nella più totale coesistenza di tempi e luoghi, dove ogni cosa convive con il suo opposto, dove passato e futuro, intrecciati indissolubilmente, accolgono provenienze da ogni luogo, dove il caldo ed il freddo, il giorno e la notte sono condizioni dimenticate, dove il reale ed il virtuale, il naturale e l'artefatto sono le determinanti di una matassa inestricabile, ha senso ancora in arte riferirsi al contemporaneo? Non sarebbe più coerente rapportarsi alla condizione di “coesistenza”, ovvero “esistenza contemporanea d'ogni dimensione” non  riconducibile in quanto tale ad un sol tempo e luogo?
 
E' dunque ”Arte Contemporanea” la nostra, o piuttosto ”Arte del Coesistente”? Una coesistenza del comunque fruibile, una coesistenza dalla cui diffusa perdita del senso delle cose che la accompagna  emerge l'insieme quale unico valore.
 
Di questa nostra condizione il circo è una buona rappresentazione. Rappresentazione nella quale fragranze antiche e istanze future sono la casa di uomini nomadi, convergenti dalle aree più remote della terra, portatori di mondi fantasticamente reali. Una rappresentazione che rappresenta se stessa ascritta in un cerchio privo di inizio e di fine, dove l'eterno divenire ripercorre infinite volte i propri passi. La polvere della terra calpestata dalle bestie e le stelle del cielo, verso le quali si librano le ambizioni umane.
 
Giuseppe Salerno

Artisti:                        
Angelo Accadia, Pippo Altomare, Omero Angerame, Toni Bellucci, Andrea Biffi, Mario Boldrini, Andrea Calisti, Stefano Chiacchella, Luigi Cioli, Pippo Cosenza, Arnhild Kart, Diego Lorenzo Latella, Lughia, Silvia Maccioni, Kristina Manukyan, Donatella Marinucci, Michela Meloni, Franco Monteverde, Paola Pagnotta, Maria Cristina Palandri, Fiorella Pasquini, Rosella Passeri, Cecilia Piersigilli, Gabriella Porpora, Eliana Prosperi, Francesco Puja, Ferruccio Ramadori, Simone Salimbeni, Mauro Tippolotti

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI