Marina Haas. La libertà delle ali
Marina Haas. La libertà delle ali
Dal 17 Luglio 2020 al 30 Agosto 2020
Todi | Perugia | Visualizza tutte le mostre a Perugia
Luogo: Tower Gallery di Diego Costantini
Indirizzo: viale Abdon Menecali 4
Curatori: Tower Gallery di Diego Costantini e Roberta Giulieni
Venerdì 17 luglio 2020, dalle ore 16.00 la Tower Gallery di Diego Costantini a Todi sarà abitata dalle fantasie di Marina Haas, da sagome di persone care e da farfalle leggere che come i pensieri cercano di tornare finalmente libere, di uscire dalle case divenute prigioni e baluardi di difesa contro un nemico invisibile che ha occupato troppo a lungo le menti ed ha attirato a sé, negli ultimi mesi, tutta l’attenzione sociale, mediatica, politica ed umana. Alcune di queste nuove presenze si aggirano tra i letti di Tommaso Franchi, proprio quei letti, che con la loro carica drammatica, hanno anticipato delle immagini e degli scenari divenuti poi terribilmente quotidiani.
Ma adesso è finalmente ora di far volare lontano il pensiero, di riempire gli occhi con forme nuove e utilizzare altre parole che non siano sempre e solo Coronavirus!
Marina Haas ci guida con una grande leggerezza in questo percorso di liberazione con la consapevolezza che l’uomo ha in sé tutte le capacità per poter trasformare la realtà in una dimensione più ampia del mero dato di fatto e che sappia trovare altri mondi che gli appartengono profondamente all’interno delle opere d’arte.
Marina ci dà nuovi occhi e un nuovo nutrimento per affrontare la vita stessa.
“Marina dirige sapientemente un eterno Carnevale.
Marina ci libera con le sue ali, con i suoi colori, tovaglie come tappeti volanti per viaggi infiniti, ci libera con le sue Maschere!
Non c’è niente di chirurgico!
È solo un grande teatro....
Le Maschere di Marina ci accompagnano nel più grande spettacolo che è la vita, come l’albatro di Baudelaire per i marinai:” esule in terra fra gli scherni”.
Sagome di ricordo, cimitero per il futuro tra sogno e realtà, farfalle simboliche, morte, forse finte, ma in movimento!
Ali sicuramente!”
(Diego Costantini)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PERUGIA
-
Dal 3 Dicembre 2025 al 3 Maggio 2026
Complesso museale San Francesco
Steve McCurry - Umbria
-
Dal 16 Febbraio 2026 al 16 Aprile 2026
Ex Chiesa della SS. Trinità in Annunziata
Adrian Paci. Interregnum
Visualizza tutte le mostre a Perugia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington