Piacenza Romana Festival

Piacenza Romana Festival

 

Dal 18 Giugno 2021 al 20 Giugno 2021

Piacenza

Luogo: Palazzo Farnese

Indirizzo: Piazza della Cittadella 29

Enti promotori:

  • Ministero della Cultura
  • Comune di Piacenza
  • Fondazione di Piacenza e Vigevano

Costo del biglietto: Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per gli appuntamenti serali del 18 e del 20 giugno, sempre gratuiti, la prenotazione va effettuata al Teatro Gioco Vita: tel. 0523-315578 o scrivendo a biglietteria@teatrogiocovita.it

Telefono per informazioni: +39 0523 492001

E-Mail info: iat@comune.piacenza.it


Piacenza riscopre la sua vocazione per l’archeologia. 

Dopo la recente apertura della Sezione Romana del Museo Archeologico, Palazzo Farnese in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 giugno, si appresta ad accogliere il Piacenza Romana Festival, promosso dal Ministero della Cultura, dal Comune di Piacenza, dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Sarà una tre giorni ricca di iniziative – tutte a ingresso gratuito ma con prenotazione necessaria - come visite guidate, laboratori e spettacoli. 

Tra gli appuntamenti più attesi, venerdì 18 giugno alle ore 21, Piergiorgio Odifreddi, studioso di logica e matematica, docente presso la Cornell University (NY) e l’Università di Torino, nonché collaboratore di importanti testate italiane e internazionali, terrà la conferenza scenica Archeologia Matematica, nella quale vestirà idealmente i panni dell’archeologo per scavare nella storia e ritrovare le origini delle varie culture, in particolare, di quella matematica.

Domenica 10 giugno, alle ore 21, il Piacenza Romana Festival si chiuderà con l’assolo di Stefano Accorsi, uno dei più apprezzati attori italiani, dal titolo Giocando con Orlando. Lo spettacolo vedrà Accorsi recuperare il senso profondo dell’epos omerico, fondamento della civiltà letteraria occidentale, con la messinscena del più celebre poema epico del Rinascimento, l’Orlando Furioso dell’“italo Omero” Ariosto.

Durante il Piacenza Romana Festival, il pubblico potrà ammirare la nuova vetrina, inserita nel percorso espositivo del museo Archeologico, dedicata alla presentazione a rotazione di manufatti provenienti da scoperte effettuate in tempo reale nel territorio piacentino. In particolare, sono si tratta di materiali provenienti da un recente scavo di emergenza avvenuto nel corso dei lavori di urbanizzazione nel cantiere della Ex Manifattura Tabacchi. Sono elementi di corredo di una piccola necropoli di età romana imperiale (I sec. d.C) come vasi in terracotta, alcuni dei quali conservati integralmente, diversi balsamari in vetro, una lucerna, una moneta in bronzo e alcuni pendagli di collana in pasta vitrea blu a goccia.

Il programma del Piacenza Romana Festival si apre venerdì 18 giugno, con la visita (ore 10.30; 15.00 e 18.00) all’Antiquarium Santa Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Santa Eufemia 12).
Nel pomeriggio, a Palazzo Farnese, si terrà, alle ore 16.00, la visita guidata alla nuova Sezione romana, a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, quindi, alle 16.30 e alle 17.30, il laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni Luci a Placentia. Creiamo insieme una lucerna romana (a cura di Arti e Pensieri).

Prima della conferenza scenica del professor Odifreddi, alle ore 18.00, la visita guidata tematica Piacenza tra otium e negotium (a cura di Arti e Pensieri).

Sabato 19 giugno, la giornata inizierà alle 11.00 con la visita guidata all’Area Archeologica di Via Trebbiola, a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza e con il tour (partenza allo Iat di piazza Cavalli, alle ore 11.00 e 16.30) del Piacenza Romana Tour che toccherà piazza Cavalli, San Martino in Foro, via Trebbiola e il cortile di Palazzo Farnese. Lo stesso programma si ripeterà domenica 20 giugno negli stessi orari.

Nel pomeriggio, a Palazzo Farnese, le due visite guidate alla Sezione romana (alle 16.00 a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza e alle 16.30 a cura della Direzione dei Musei Civici) e, anticiperanno il laboratorio per i bambini dai 6 ai 12 anni, (alle 16.30 e 17.30) Il profumo di Placentia. Creiamo insieme un olio profumato “alla romana” (a cura di Arte e Pensieri).
Il sabato del Piacenza Romana Festival si chiuderà alle 18.00, a Palazzo Farnese, con Federica Guidi, archeologa, laureata in Lettere classiche, specializzata in archeologia all’Università di Bologna e dottore di ricerca in Scienze Archeologiche all’Università di Padova, che presenterà il suo libro Vacanze romane che parla tempo libero e della vita quotidiana nell’antica Roma.

Domenica 20 giugno, alle ore 16.00, si terrà una nuova visita guidata alla Sezione romana (a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza), quindi alle 16.30 e alle 17.30, il laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, Timbra che ti passa! Creiamo insieme un mattone romano e personalizziamolo con marchi speciali (a cura di Arte e Pensieri) e alle 18.00, la visita guidata tematica (a cura di Arti e Pensieri) Made in Placentia.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI