DomenicaDOC - L'OCCHIO SULL'ARTE. AURELIO AMENDOLA di Beatrice Corti

© Aurelio Amendola | Aurelio Amendola, Mario Ceroli, Fregene 2018

 

Dal 11 Aprile 2021 al 11 Aprile 2021

Pistoia

Luogo: Vimeo

Indirizzo: online

Orari: dalle ore 10 alle ore 24 di domenica 11 aprile

Curatori: Luca Barni

Enti promotori:

  • Fondazione Pistoia Musei

Costo del biglietto: evento gratuito

Sito ufficiale: http://www.fondazionepistoiamusei.it


In attesa di poter visitare la grande antologica a lui dedicata, vi aspettiamo domenica 11 aprile per l’ultimo imperdibile appuntamento di DomenicaDOC alla scoperta del maestro della fotografia Aurelio Amendola.

Il documentario di Beatrice Corti ricostruisce la vita e il percorso artistico di Amendola, uno dei più grandi fotografi di scultura e di artisti. Amendola parla dell’arte e di come è entrata nella sua vita.
Il suo racconto, scandito dalla quotidianità che non si è mai spostata da Pistoia, città natale, ci porta a viaggiare negli studi dei più grandi artisti del XX secolo, tra cui Burri, De Chirico, Pomodoro, Schifano, Marino Marini, Ceroli, Kounellis, Chia, Shnabel, Vedova e Recalcati. E poi l’incontro con Andy Warhol, Roy Lichtstenstein e Larry Rivers, commentati dal critico Alan Jones, tra i maggiori conoscitori della pop art.
Tra gli intervistati anche Marco Meneguzzo, Carlo Arturo Quintavalle, Gianluigi Colin, Antonio Sapone, Giuliano Gori, e Massimo Vitta Zelman, che cercano di spiegare quale è il modo di lavorare di Aurelio Amendola e come è riuscito a conquistarsi la fiducia degli artisti.

Modalità di accesso alla proiezione:
https://vimeo.com/533888179
inserire il codice FPM-Aurelio

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI