Alberto Boatto. New York 1964 New York
Alberto Boatto. New York 1964 New York
Dal 18 June 2019 al 24 July 2019
Roma
Luogo: Galleria Edieuropa
Indirizzo: piazza Cenci 56
Orari: dalle 11.30 alle 19. Chiuso sabato e festivi
Sito ufficiale: http://www.galleriaedieuropa.it
Martedì 18 giugno 2019 alle ore 18,00 si terrà, presso la Galleria Edieuropa di Roma, la presentazione del volume postumo di Alberto Boatto dal titolo “New York 1964 New York”, a cura di Carlotta Sylos Calò, edito da Alberto Gaffi per la Casa Editrice Italo Svevo, Trieste. Alberto Boatto, recentemente scomparso, è uno dei personaggi più originali della critica d’arte in Italia dell’ultimo mezzo secolo, sin dai primi anni Sessanta si è dedicato a importanti studi sulle Avanguardie del primo Novecento – Dadaismo, New Dada e Pop Art -, sui caratteri estetici e culturali del mondo moderno, dalle sue origini ottocentesche in avanti, oltre ai saggi sulle tendenze più recenti delle arti visive.
Il libro “New York 1964 New York” è il racconto di un viaggio che ci trasporta nellaNew York degli anni Sessanta. Nel magico momento in cui esplode il fenomeno della Pop Art, Boatto si reca nella “Grande Mela” per incontrare gli artisti che in quegli anni stavano radicalmente cambiando l’arte e le sue creazioni. Visita gli studidi Robert Rauschenberg, Jasper Johns, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, ha modo di studiare le opere di Andy Warhol, George Segal e Jim Dine, frequenta l’ambienteartistico delle gallerie di Leo Catelli e Sidney Janis. La somma di queste esperienze portano Boatto a scrivere il suo libro più noto, Pop art in U.S.A. (1967).
Come sottolineato dalla curatrice Carlotta Sylos Calò, si tratta di “Un viaggio seminale; è soprattutto il diario di un'esperienza estetica e umana all'indomani della quale Boatto preciserà le sue intuizioni comprendendo il realismo da grande narrazione epica dell'arte americana, grazie agli incontri fatti, alle opere viste neglistudi e, più di tutto, alla vita della città”.
Parteciperanno alla presentazione la moglie Gemma Vincenzini Boatto, ilcritico d’arte Marco Tonelli, il regista Luca Verdone, l’editore Alberto Gaffi eGiovanni Nucci, direttore della collana “Piccola biblioteca di letteratura inutile” della casa editrice Italo Svevo.
In mostra una selezione di opere degli artisti con cui Boatto ha lavorato nel corso della sua lunga attività di critico: Franco Angeli, Mario Schifano, Tano Festa, Mario Ceroli, Pino Pascali, Claudio Cintoli, Luca Maria Patella, Concetto Pozzati, Gastone Novelli, Jim Dine, Roy Lichtenstein e Jannis Kounellis. Artisti con cui la galleria ha da sempre collaborato e di cui Boatto ha scritto anche nei vari numeri della storica rivista “QUI arte contemporanea”, edita dall’alloraEditalia - oggi Galleria Edieuropa.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
mario schifano
·
jannis kounellis
·
gastone novelli
·
roy lichtenstein
·
pino pascali
·
claudio cintoli
·
mario ceroli
·
franco angeli
·
luca maria patella
·
tano festa
·
concetto pozzati
·
jim dine
·
galleria edieuropa
COMMENTI
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 28 February 2026 al 28 June 2026
Roma | Museo Storico della Fanteria
L’ultimo Matisse – Morfologie di carta
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Milano | GAM | Galleria d’Arte Moderna
Paul Troubetzkoy. Lo Scultore della Belle Époque
-
Dal 14 December 2025 al 25 July 2026
New York | MoMA | The Museum of Modern Art
Ideas of Africa: Portraiture and Political Imagination