Carola Bonfili. Polia

Carola Bonfili, Polia, 2019, production still

 

Dal 15 Aprile 2019 al 07 Giugno 2019

Roma

Luogo: Fondazione Baruchello

Indirizzo: via del Vascello 35

Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 16 alle 19

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 065809482

E-Mail info: info@fondazionebaruchello.com

Sito ufficiale: http://fondazionebaruchello.com


Comunicato Stampa:
Lunedì 15 aprile alle ore 18.30 inaugura presso la Fondazione Baruchello Polia, mostra personale di Carola Bonfili, a cura di Carla Subrizi. L’iniziativa si inserisce all’interno del Grand Tour Contemporaneo, un programma di mostre ed eventi dedicati all'arte italiana contemporanea diffuso su tutto il territorio, concepito in occasione della 58a edizione della Biennale d'Arte di Venezia e presentato dal Comitato Fondazioni Arte Contemporanea.
 
Polia è il nuovo progetto di Carola Bonfili specificamente pensato per gli spazi della Fondazione Baruchello in via del Vascello. La mostra, dislocata in più sale, presenta un percorso visionario tra video e sculture. Gli elementi dell’installazione alludono a paesaggi senza tempo, tra archeologia, mitologia e immaginari del futuro.
Il progetto è ispirato al libro Hypnerotomachia Poliphili (1499), che descrive un sogno erotico del suo protagonista, Polifilo, come un viaggio iniziatico per trovare la donna amata, metafora di una trasformazione interiore alla ricerca dell'amore platonico.
Più che al carattere narrativo del libro, Carola Bonfili è interessata alla natura ambigua e polimorfica delle sue xilografie, che illustrano i passaggi del sogno di Polifilo e suggeriscono diverse narrazioni e possibili accadimenti all'interno della stessa raffigurazione. L’allegoria del tempo diviene un aspetto centrale del lavoro che allude a temporalità sospese e anacronistiche. Il pubblico è così invitato a percorrere uno spazio che si articola tra interno ed esterno, sia psichico che mentale, nell’ambito di una scenografia dalle molteplici prospettive.
 
La colonna sonora e il progetto audio del video Polia sono di Francesco Fonassi.

Carola Bonfili (Roma, 1981). Vive e lavora tra Roma e Brescia. Dopo gli studi in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma ha proseguito la sua formazione presso il Chelsea College of Art and Design di Londra. Utilizzando sin dai suoi primi lavori diversi media, dalla fotografia al video, dalla stampa manuale alla scrittura - con un’attenzione particolare al disegno nelle sue diverse forme di applicazione – il lavoro di Carola Bonfili mette in discussione le consuete modalità percettive del quotidiano. La matrice performativa si riscontra spesso nei processi di produzione alla base di opere scultoree e installazioni ambientali di natura immersiva. Il suo lavoro è stato presentato in diverse istituzioni sia in Italia che all’estero, tra cui si ricordano: MAXXI, Roma; La Triennale di Milano; Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles, GNAM, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti tra i quali: Premio LUM, 2011 (finalista); Rome Prize, American Academy, 2008-2009 (vincitore); Premio Strozzina, Firenze, 2009 (finalista); e ha partecipato a residenze presso l’American Academy in Rome nel 2007 e MACRO nel 2012. Dal 2004 collabora la rivista Nero con cui nel 2011 inizia la pubblicazione di Names of Numbers; una serie di libri monografici sul disegno.

Francesco Fonassi (Brescia, 1986). Vive e lavora tra Roma e Brescia. Fonassi è un artista, sonic researcher e musicista italiano attivo nell'ambito di live media, arte contemporanea, transmission art, musica sperimentale. Per mezzo di azioni, registrazioni, configurazioni ambientali, trasmissioni radio, sessioni di ascolto, audiovisivi e la predisposizione di spazi sensoriali, Fonassi rende tangibile il luogo in cui conoscenza e immaginazione si rovesciano una nell'altra, e l'immagine – matematica, visiva o sonora che sia– assume una funzione realizzante. Mettendo in rapporto tra loro saperi diversi, Fonassi progetta lo spazio per una moltitudine di soggetti non più passivi, ma insieme percipienti e percepibili e suscettibili di articolare forme del tenersi insieme nelle quali resistere all'inclusione in un tutto conchiuso, sia esso di natura acustica o sociale. Il suo lavoro è stato presentato in mostre personali e collettive presso istituzioni italiane e internazionali tra le quali si ricordano MAXXI, MACRO, Auditorium Parco della Musica, Roma; Viafarini DOCVA e CareOf, Milano; CSMVS Museum, Mumbai. È stato finalista del Premio Furla (2015), Premio LUM (2011) e vincitore del Moroso Concept Award (2017) e del premio 6Artista (2012). Tra le partecipazioni a programmi di residenza: ArtOMI Foundation, Ghent, NY; Le Pavillon Neuflize OBC, Parigi; Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Pastificio Cerere, Roma / Citè des Arts, Parigi; Real Presence 2007/2010, Belgrado – Castello di Rivoli, Torino.

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