Daniele Rossi. VietnamToday

© Daniele Rossi

 

Dal 05 Maggio 2017 al 20 Maggio 2017

Roma

Luogo: Galleria Tibaldi Arte Contemporanea

Indirizzo: via Panfilo Castaldo 18

Orari: chiuso lunedì

Enti promotori:

  • dell’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Il 5 maggio alle ore 19 inaugura a Roma, presso la Galleria Tibaldi Arte Contemporanea in via Panfilo Castaldo 18, la mostra di fotografia contemporanea “VIETNAMTODAY” di Daniele Rossi. La mostra, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, resterà in esposizione fino al 20maggio e sarà visitabile dal martedì alla domenica con ingresso gratuito.
 
VIETNAMTODAYè un progetto che si sviluppa dall'elemento caratteristico della fotografia d’autore e contemporanea: l’utilizzo del mezzo fotografico come strumento di espressione artistica e di narrazione, e non solo come una forma di comunicazione.
La mostra, in collaborazione con Tibaldi Arte Contemporanea, è finalizzata alla promozione della realtà vietnamita e delle arti visive contemporanee, in particolare della fotografia, mettendo in evidenza le nuove realtà del panorama fotografico e stimolando il dibattito e l’interazione tra autori e pubblico. Media partner dell’intero progetto è l’agenzia di comunicazione BSIDE che presenta il nuovo brand “bArt”. Il nuovo spin-off si vuole porre nel panorama artistico internazionale come società di servizi culturali, ma soprattutto come punto d’incontro tra autori e galleristi finalizzato alla formulazione di nuovi servizi e proposte culturali.
Dopo le guerre che hanno tormentato il Vietnam per molti anni, ora la nazione è in crescita ed è comune vedere tanti giovani che stanno cercando di migliorare il loro tenore di vita. Vengono costruiti  grattacieli, il turismo,  così come la cultura, si sta incrementando. L’unica cosa che non cambia e unisce il passato al presente è la gente che si sposta in modo vorticoso, presa dalla quotidianità del vivere. I numerosi motorini, i lavoratori, i turisti, i venditori, passano indifferenti davanti agli edifici storici. Hanoi è una città molto popolosa dove nella parte vecchia si avverte ovunque il contatto fisico, la gente che affolla le strade anguste, inoltre  molti lavori si svolgono in strada dove barbieri, sarti, venditori di qualsiasi cosa affollano i marciapiedi parlando, mangiando, discutendo e  qualche volta litigando. Immaginiamoci di essere sospesi in una grossa bolla d’aria e osservare la città, senza sentire il frastuono delle moto e le chiacchere della gente, non vedendo  le facce, ma solo il movimento delle persone che passano e si alternano veloci davanti all’immobilità dei secoli passati…
 
Il lavoro VIETNAMTODAY narra della realtà contemporanea del Vietnam, come una nazione in crescita e in pieno sviluppo economico e culturale, ma nel contempo con ferme radici nel suo passato glorioso. Il giovane obbiettivo dell’autore ci mostra questa realtà, in una forma pura, istintiva, visuale. Senza aforismi o ingannevoli sensi edonistici Daniele Rossi, ci racconta lo spaccato di una nazione in crescita, mostrandoci la sua verità, ma soprattutto il vorticoso dinamismo del suo popolo.
Tutte le foto sono state stampate su carta vietnamita originale, in particolare su carta Dó, ed è la prima volta a livello mondiale che si riesce a stampare su questo tipo di supporto che è realizzato interamente a mano utilizzando le antiche tecniche cinesi di fabbricazione della carta. Le stampe sono sospese in cornici artigianali realizzate in canna di bambù, sempre vietnamita. Il particolare allestimento rende le opere molto suggestive, in quanto al passaggio dell’osservatore le stampe vibrano e si muovono, come foglie nel vento.
Breve storia  della carta vietnamita Dó.
La carta Dó viene ricavata dalla corteccia di una pianta la Rhamnoneuron balansae. Si tratta di un piccolo albero originario dell’Asia, che raggiunge i  2/4 metri di altezza, con foglie ovali o oblunghe ed  una influorescenza bianca. Tuttoggi in molti villaggi vietnamiti viene usata la sua corteccia per ricavarne, con metodi tradizionali e artigianali, una carta soffice, leggera e resistente. Queste caratteristiche fanno si che la carta Dó abbia un ruolo importante nella tradizione del Vietnam. E’ infatti molto utilizzata non solo per le pitture Dong Ho, ma anche per la stampa di libri e documenti.

Una canna di bambù si piega al forte vento fino a chinarsi al suolo, ma non si spezza, e quando il vento cessa si rialza ritta e impetuosa come prima.

Daniele Rossi 
La passione fotografica nasce quando da ragazzino riceve la macchina fotografica in eredità dal nonno. Da allora non ha più smesso di fare fotografie.
Nato a Roma è sempre stato sensibile alla bellezza di questa città. Ama viaggiare per scoprire culture diverse, e catturare dettagli che possono sembrare apparentemente insignificanti ma hanno una forza ed una valenza interiore che Daniele Rossi cerca di mostrare al mondo attraverso l’obbiettivo della sua reflex.
Nel 2005 ha vinto il primo premio del terzo concorso fotografico “Citta' di Ciampino”, dal tema “Ciampino tra passato e futuro”.
Nel 2009 ha ricevuto una targa per la foto "Evoluzione dell'ambiente" come premio per la migliore foto scattata da un cittadino ciampinese.
In Aprile 2012,  in collaborazione con Officine Fotografiche, si è tenuta la sua prima mostra fotografica “Girovagando tra Singapore e il Vietnam” presso il Bakery Club di Trastevere.
In Ottobre 2012 siè classificato secondo al concorso di Blipoint "La libertà" e le sue foto sono state esposte nella galleria Maxó a Barcellona nel novembre del 2013.
Nel 2007 la sua foto dal titolo “Strade”, vincitrice del concorso fotografico del 2005, viene pubblicata sul libro “L’erba sotto l’asfalto” di Maria Lanciotti.
Nel 2011 la sua foto “La natura incorniciata”,viene inserita come immagine del mese di Febbraio nel calendario “comunicare l'ambiente” pubblicato dal Comune di Ciampino.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI