ITsART: una nuova Netflix della cultura italiana? Analisi e Prospettive

ITsART: una nuova Netflix della cultura?

 

Dal 06 Febbraio 2021 al 06 Febbraio 2021

Roma

Luogo: Piattaforma Zoom e Facebook

Indirizzo: online

Orari: ore 17

Costo del biglietto: evento gratuito

E-Mail info: info@forumartecontemporanea.it

Sito ufficiale: http://www.forumartecontemporanea.it


A fronte di nuovi e impegnativi progetti, quale dovrebbe essere ITsART, la cosiddetta Netflix italiana della cultura, sarebbe stato opportuno che il MiBACT avesse previsto ascolto, consultazioni e partecipazione dal basso, coinvolgendo i soggetti che animano il sistema dell’arte in Italia. Non è andata così, e dunque sabato 6 febbraio alle ore 17.00 il Forum dell’arte contemporanea italiana convoca un focus online per discutere tale progetto.
Con il contributo di operatori dello spettacolo, artisti, direttori dei musei, giornalisti e critici, il focus vuole concentrarsi sulle necessità prioritarie per il settore dell’arte e dello spettacolo contemporanei nell’attuale emergenza da Covid-19 in relazione ai finanziamenti previsti dal Recovery Fund e istituire un tavolo di discussione aperta con gli operatori del settore per promuovere uno scambio proficuo con gli organi istituzionali.
Queste le tappe salienti che hanno spinto il Forum dell’arte contemporanea a occuparsi urgentemente della proposta del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
Lo scorso aprile l’on. Franceschini annuncia l’intenzione di avviare una piattaforma del tipo di Netflix dove proporre contenuti digitali. Il 3 dicembre il comunicato stampa della Cassa Depositi e Prestiti pubblicizza la costituzione della società partecipata che realizzerà il “progetto per la piattaforma digitale della cultura: teatro, musica, arte, live e on-demand”. Nel comunicato si legge che la piattaforma, prevista nel DI Rilancio con lo stanziamento di 10 milioni di euro, sarà operativa già nei primi mesi del 2021 con la finalità, in particolare, di sostenere le performing arts.
Per realizzare il progetto è stata costituita una società partecipata composta al 51% da Cassa Depositi e Prestiti e al 49% dalla società CHILI S.p.a., a seguito di un’infruttuosa interlocuzione con la Rai e di una procedura competitiva. La nuova società è creata con un capitale di 9 milioni di euro provenienti da ciascuno dei partecipanti, cui vanno aggiunti 10 milioni di euro di finanziamento del MiBACT.
Nello scenario attuale di crisi diffusa del comparto culturale - in particolare di quello dell’arte contemporanea - appare necessario chiedere un sostegno per l’attività di produzione dei musei, delle istituzioni e soprattutto per quella degli artisti. L’ammodernamento dell’offerta culturale italiana attraverso la produzione di contenuti e le varie forme di divulgazione digitale delle attività è ad oggi sostenuto dagli operatori culturali e dalle istituzioni nell’ottica di fornire un’esperienza diversificata e ampliare il pubblico. In questo senso, un progetto ministeriale che prevede un ingente finanziamento pubblico dovrebbe essere progettato a partire dalle reali esigenze del comparto, da condividere attraverso consultazioni e verifiche preliminari.

La priorità del Ministero accordata alla creazione di una piattaforma di distribuzione, piuttosto che alla produzione dei contenuti, appare invece una risposta inadeguata alle richieste urgenti che vengono da tutti i soggetti che lavorano in Italia alla conservazione, alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla produzione di nuove attività culturali. Il finanziamento previsto è insufficiente per creare una piattaforma all’avanguardia e in grado di sfidare la concorrenza di canali dedicati già esistenti sul mercato, viceversa si tratta di una somma considerevole se destinata ad altre attività necessarie alla ripresa del comparto.
L’incontro è inteso come partecipativo e le proposte e idee emerse sabato 6 febbraio confluiranno in un sintetico documento che verrà indirizzato al Ministro.
Coordinano Lorenzo Balbi (Direttore artistico MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna), Maria Giovanna Mancini (Storica dell'arte contemporanea - Università di Bari), Adriana Polveroni (Critico d’arte e docente - Accademia di belle arti di Brera), Chiara Zanini (Critica).
Partecipanti:

Laura Barreca, Direttrice Museo Civico di Castelbuono / mudaC | museo delle Arti Carrara
Romeo Castellucci, Regista teatrale e scenografo
Umberto Croppi, Direttore Federculture e Presidente Quadriennale di Roma
Edoardo De Angelis, Regista cinematografico
Irene Dionisio, Regista cinematografica e artista visiva
Flaminia Gennari Sartori, Direttrice Gallerie Nazionali Barberini Corsini
Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Igort, Fumettista
Silvia Lucchesi, Direttrice Festival Schermo dell’Arte
Marco Messina, Musicista, produttore e sound designer
Francesca Pennone, Gallerista
Cristiana Perrella, Direttrice Centro d’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato
Andrea Romeo, Giornalista e critico cinematografico
Irene Serini, Attrice e autrice
Virgilio Sieni, Coreografo e danzatore
Francesco Vezzoli, Artista
Programma:

17.00 Introduzione (Chiara Zanini)

Sessione #1

17.10 Romeo Castellucci, Regista Teatrale e Scenografo
17.20 Francesco Vezzoli, Artista
17. 30 Irene Dionisio, Regista e Artista visiva
17.40 Umberto Croppi, Direttore Federculture e Presidente Quadriennale di Roma
17.50 Flaminia Gennari Sartori, Direttrice Gallerie Nazionali Barberini Corsini
18.00 Virgilio Sieni, Coreografo e Danzatore
18.00 - 18.15 Q&A

Sessione #2

18.15 Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli
18.25 Silvia Lucchesi, Direttrice Festival Schermo dell’Arte
18.35 Edoardo De Angelis, Regista Cinematografico
18.45 Irene Serini, Attrice e Autrice
19.00 Marco Messina, Musicista, Produttore e Sound designer
19.00 - 19.15 Q&A

Sessione #3

19.15 Cristiana Perrella, Direttrice Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato
19.25 Igort, Fumettista
19.35 Laura Barreca, Direttrice Museo Civico di Castelbuono / mudaC | museo delle Arti Carrara
19.45 Francesca Pennone, Galleria Pinksummer, Genova (Antonella Berruti e Francesca Pennone)
19.55 Andrea Romeo, Giornalista e critico cinematografico
20.05 Dibattito conclusivo
Link per partecipare:
Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/84939247791...
Meeting ID: 849 3924 7791
Passcode: 992534
L'incontro verrà trasmesso live sulla pagina Facebook

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI