Julie Peeters. Daybed

© Julie Peeters | Julie Peeters, Daybed, MACRO, Roma I Ph. RareBooksParis & Julie Peeters

 

Dal 08 Luglio 2021 al 24 Ottobre 2021

Roma

Luogo: MACRO

Indirizzo: Via Nizza 138

Orari: Martedì, mercoledì, giovedì e domenica: 12.00 – 20.00 Venerdì e sabato: 12.00 – 22.00 Lunedì chiuso Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Enti promotori:

  • Con il supporto di Ufficio di Rappresentanza della Comunità Fiamminga e della Regione delle Fiandre presso l’Ambasciata del Belgio

Costo del biglietto: ingresso gratuito con Green Pass

Sito ufficiale: http://www.museomacro.it


Daybed presenta per IN-DESIGN un ritratto della ricerca della graphic designer Julie Peeters. Il suo approccio si potrebbe definire “image-heavy”: ruota attorno all’immagine stampata, agli archivi di immagini e ai risultati che questi ultimi possono generare. BILL, magazine a cadenza annuale che ha fondato nel 2017, è una sorta di manifesto di questa indagine ossessiva sull’immagine, essendo fondato esclusivamente su una concatenazione di storie e narrazioni fotografiche, senza contributi testuali.

Questa lettura continua delle immagini si associa, nel lavoro di Julie Peeters, a un approccio multidisciplinare che prende forma nella mostra attraverso un oggetto dalle molteplici funzioni, un elemento d’arredo che diventa una piattaforma di incontro e di confronto con una serie di ospiti. Il processo attivato da questo dispositivo tornerà a farsi immagine, catturato da una macchina fotografica che riprenderà l’evoluzione della mostra e sarà restituito da una pubblicazione.

RareBooksParis & Julie Peeters
Capitolo 1
8/7 – 22/8/2021
  @rarebookssparis è un account Instagram che offre esattamente ciò che dichiara: pubblicazioni rare, fuori edizione e alcuni libri tra i più ricercati dai collezionisti della moda. Avvolto nella segretezza, il fondatore, ed ex fashion designer che lavorava per Maison Margiela, non ha una sede fisica né un sito web. Le pagine selezionate all’interno delle sue pubblicazioni vengono postate sul profilo IG di @rareboosparis e accompagnate da un indirizzo e-mail che i clienti possono contattare se desiderano fare un acquisto. 

Con questa biografia il co-editor del primo capitolo descrive se stesso o se stessa. Un’amicizia nata grazie all’interesse comune per la carta stampata, si trasforma nella presentazione degli archivi di Martin Margiela appartenenti a RareBooksParis, di cui una selezione è rientrata nel terzo numero della rivista BILL. Attraverso diversi materiali come fotografie originali, look book, capi d’abbigliamento, accessori, ritagli di giornale, fotocopie e fogli di stampa, la mostra crea un contesto nuovo in cui questi ephemera possono essere osservati. In aggiunta, il progetto espositivo contribuisce ulteriormente all’esplorazione dell’eredità di Martin Margiela, noto stilista belga conosciuto per il suo approccio decostruttivo all’abito.

Helen Van de Vloet
Capitolo 2
27/8 – 5/9/2021

Il 27 agosto si apre un nuovo capitolo: il grande daybed attorno a cui ruota la mostra è al centro di un atto spaziale di immaginazione con l’intervento dell’architetta Helen Van de Vloet, che interroga le potenzialità dello spazio espositivo come luogo per riposare e pensare liberamente. Specializzata in design tessile, la sua ricerca si concentra sull’esperienza che può nascere dal lavoro con i tessuti, considerandoli non solo per il loro aspetto decorativo ma come elementi funzionali per indagare l’architettura.

Le Cinéma Club
Capitolo 3
7/9 – 22/9/2021

Dal 7 settembre ha inizio il terzo capitolo di Daybed, che prende forma a partire dalla collaborazione con la piattaforma streaming Le Cinéma Club. Un programma costruito ad hoc per la mostra trasformerà lo spazio espositivo in una sala da proiezione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI