LA CULTURA NON SI FERMA: LA SCOPERTA DEL NUOVO MONDO IN UNA LETTERA DELL’ORATORE SFORZESCO A VENEZIA DEL 1493

Archivio di Stato di Milano, Palazzo del Senato, Milano

 

Dal 28 Maggio 2020 al 30 Giugno 2020

Roma

Luogo: Canale Youtube MiBACT

Indirizzo: online



Una lettera di Taddeo Vimercati, oratore sforzesco a Venezia, al Duca di Milano, datata 27 aprile 1493, che riporta la straordinaria notizia, giunta così per la prima volta alla corte milanese, della recente scoperta del Nuovo Mondo, avvenuta oltre sei mesi prima. Questo documento, presentato, letto e contestualizzato da Francesca Vaglienti, ricercatrice di Storia Medievale presso l’Università Statale di Milano, è al centro dell’ultimo convegno del ciclo “Medioevo in Archivio” proposto dall’Archivio di Stato di Milano nel video https://www.youtube.com/watch?v=xJI14iYvdPQ pubblicato sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo.

La novità viene riportata allo Sforza perché bandita pubblicamente nelle calli e nei campi di Venezia, dove vien detto che “per alcuni spagnoli sono trovate certe isole de le quali non si aveva cognizione alcuna abondanti d’oro, spezie e altri boni fructi”. Una testimonianza straordinaria di come venne recepita e divulgata all’epoca la notizia dell’approdo sulle isole delle Antille da parte di Cristoforo Colombo.

Il video sulla lettera di Taddeo Vimercati, così come quelli degli altri Istituti del Ministero, mostra non solo il patrimonio e ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali. Tutti i contributi  vengono raccolti, oltre che sul canale YouTube del Mibact, nel data base complessivo consultabile sulla pagina “La cultura non si ferma” del sito del MiBACT   https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI