LA CULTURA NON SI FERMA: LA SCOPERTA DEL NUOVO MONDO IN UNA LETTERA DELL’ORATORE SFORZESCO A VENEZIA DEL 1493
Archivio di Stato di Milano, Palazzo del Senato, Milano
Dal 28 May 2020 al 30 June 2020
Roma
Luogo: Canale Youtube MiBACT
Indirizzo: online
Una lettera di Taddeo Vimercati, oratore sforzesco a Venezia, al Duca di Milano, datata 27 aprile 1493, che riporta la straordinaria notizia, giunta così per la prima volta alla corte milanese, della recente scoperta del Nuovo Mondo, avvenuta oltre sei mesi prima. Questo documento, presentato, letto e contestualizzato da Francesca Vaglienti, ricercatrice di Storia Medievale presso l’Università Statale di Milano, è al centro dell’ultimo convegno del ciclo “Medioevo in Archivio” proposto dall’Archivio di Stato di Milano nel video https://www.youtube.com/watch?v=xJI14iYvdPQ pubblicato sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo.
La novità viene riportata allo Sforza perché bandita pubblicamente nelle calli e nei campi di Venezia, dove vien detto che “per alcuni spagnoli sono trovate certe isole de le quali non si aveva cognizione alcuna abondanti d’oro, spezie e altri boni fructi”. Una testimonianza straordinaria di come venne recepita e divulgata all’epoca la notizia dell’approdo sulle isole delle Antille da parte di Cristoforo Colombo.
Il video sulla lettera di Taddeo Vimercati, così come quelli degli altri Istituti del Ministero, mostra non solo il patrimonio e ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali. Tutti i contributi vengono raccolti, oltre che sul canale YouTube del Mibact, nel data base complessivo consultabile sulla pagina “La cultura non si ferma” del sito del MiBACT https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Milano | GAM | Galleria d’Arte Moderna
Paul Troubetzkoy. Lo Scultore della Belle Époque
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Rovigo | Palazzo Roverella
ZANDOMENEGHI E DEGAS. Impressionismo tra Firenze e Parigi
-
Dal 26 February 2026 al 7 September 2026
Torino | Palazzo Madama
MonumenTO. Torino capitale. La forma della memoria
-
Dal 14 December 2025 al 25 July 2026
New York | MoMA | The Museum of Modern Art
Ideas of Africa: Portraiture and Political Imagination
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori